Stencil per muro e pareti: personalizzare le pareti di casa con le mascherine stencil

Che decidiate di dipingere le pareti della vostra casa in stile classico o moderno, gli stencil non passano mai di moda e se ne trovano per tutti i gusti. Vediamo adesso come personalizzare le pareti di casa con le mascherine stencil

La tecnica dello stencil per le pareti consente, in modo economico e rapido, di personalizzare ogni angolo della casa.

Qualunque sia il tipo di arredamento scelto, classico o moderno, la pittura stencil può infatti costituire una soluzione vincente: in commercio ci sono mascherine per tutti i gusti e gli stili, adatte per effettuare disegni di ogni tipologia.

È infatti possibile scegliere di realizzare decorazioni floreali o geometriche adatte per ambienti come la cucina, la camera matrimoniale oppure il soggiorno e l'ingresso, oppure è possibile optare per soluzioni più vivaci e divertente per la cameretta dei bambini. Insomma, gli stencil muro possono donare un tocco di eleganza e ricercatezza in più ad ogni ambiente.

Stencil muro: come realizzarli?

La tecnica della pittura stencil è molto semplice da realizzare e richiede l'ausilio di apposite mascherine preformate, che potranno essere acquistate nei negozi dedicati al bricolage e al fai da te, oppure nei colorifici.

Per decorare la propria casa con gli stencil pareti, quindi, non è necessaria molta esperienza, basta essere provvisti di un po' di tempo libero e di pazienza.

Ma come fare a personalizzare la propria casa con gli stencil per il muro?

Prima di procedere alla realizzazione degli stencil parete, è necessario studiare bene il tipo di decorazione che si intende effettuare. Per farlo, è consigliabile provare ad applicare sulla parete le mascherine scelte in diverse posizioni, magari aiutandosi con una livella e una matita, così da assicurarsi un risultato preciso e dal grande impatto estetico.

La tecnica di applicazione è molto semplice: sarà sufficiente fissare la mascherina sulla superficie da decorare, utilizzando del nastro adesivo in carta. In seguito, si potrà procedere passando, con l'ausilio di un rullo, un pennello oppure una spugna, la pittura scelta (meglio se acrilica, perché asciuga velocemente), facendo attenzione a riempire adeguatamente con il colore le aperture. In seguito, basterà attendere la completa asciugatura della vernice e rimuovere la mascherina dal muro.

Stencil muro: idee creative per tutti i gusti!

Le possibilità con gli stencil pareti sono pressoché infinite: con l'ausilio di questa tecnica è possibile scegliere di effettuare delle modanature, delle cornici oppure dei disegni creativi.
Anche le opzioni per quanto riguarda i colori sono tantissime: è possibile scegliere una vernice simile a quella del muro per un effetto "tono su tono", oppure selezionare un colore vivace oppure scuro per creare un effetto a contrasto.

Come già accennato, la tecnica di pittura stencil può essere usata in molti modi. Ad esempio, gli stencil pareti possono essere realizzati per decorare i muri della camera dei bambini con fiori o animali stilizzati oppure, perché no, con i personaggi dei cartoni animati.

Chi predilige uno stile di arredamento giocoso, moderno e giovane, può invece osare utilizzando degli stencil per scrivere delle frasi d'autore sulle pareti della cucina, dell'ingresso, del salotto oppure della camera da letto.

Coloro che amano lo stile classico potranno invece decorare ogni spazio della casa, dalla camera da letto al soggiorno, con fregi in stile antico oppure con decorazioni floreali sia sulle pareti che sul soffitto.
Inoltre, la pittura stencil può essere usata anche per dare un tocco di freschezza ad una porta oppure ad un mobile, magari sugli sportelli dei pensili della cucina.

Insomma, gli stencil muro sono un ottimo modo per reinventare ogni parete di casa, dando via libera alla fantasia. Dalla sala da pranzo alla camera da letto, dalla cameretta dei bambini al salotto: data la loro versatilità, gli stencil pareti sono una soluzione vivace e divertente per rinnovare ogni stanza.

Cerchi altre idee creative per la tua casa?
Scopri come decorare le pareti con le pitture moderne!>>

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi imbiancare la tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: