Riscaldamento a pavimento: i vantaggi delle nuove tecnologie

Nell’epoca in cui viviamo, che si muove a grande velocità, rimane indispensabile comunque stare attenti e preoccuparsi dell’ambiente. E se essere eco-friendly fosse anche più conveniente?

Quando si ristruttura una casa, un negozio o un ufficio, al giorno d’oggi non si può non tenere in considerazione l’idea di installare un impianto di riscaldamento a pavimento (o a parete).

Una pratica idraulica che si propone fin dagli anni 50, ma che da allora ad oggi ha subito evoluzioni tecnologiche non indifferenti, le quali consentono un funzionamento molto più efficiente.

Si tratta di un impianto di riscaldamento costituito da tubazioni ad acqua o elettriche, adagiate su dei pannelli isolanti, e disposte sotto il pavimento.

Nel caso delle tubazioni ad acqua, sarà il passaggio di questa ultima, portata a temperature tra i 30 e i 40°C - da una caldaia, a gas o a pellet, da una pompa di calore o da impianti solari termici - a far sì che i tubi si riscaldino e di conseguenza, tramite il principio per cui funzionano, cioè l’irraggiamento,  emanino calore in maniera uniforme e costante (cosa che i normali impianti di riscaldamento a radiatori non sono in grado di fare).

In caso invece di tubazioni elettriche, le condutture montate sotto al pavimento non saranno altro che dei fili, dello spessore di qualche millimetro, che alimentati elettricamente si scalderanno fino a raggiungere una temperatura anche essi tra i 30 e i 40°C, e svolgeranno poi alla fine lo stesso identico compito delle tubazioni ad acqua.

Entrambe le tipologie hanno questa caratteristica definibile eco-friendly, poiché come abbiamo detto, la temperatura che sfruttano varia tra i 30 e i 40°C, a differenza dei 70°C che richiedono i tradizionali impianti a radiatori.

L’unica differenza è nel materiale utilizzato per la realizzazione dell’impianto, e che con le tubazioni elettriche, i fili vengono adagiati direttamente sul pavimento e non sotto il massetto, come invece succede per l’impianto ad acqua.

 

Ovviamente per realizzare un impianto di questo genere, è indispensabile rivolgersi ad una ditta altamente specializzata. La qualità del lavoro di istallazione sarà direttamente proporzionale alla durata di vita dell’impianto, generalmente stimata sui 50 anni circa.

 

Nonostante sia una pratica abbastanza costosa per quanto riguarda la sua realizzazione, è una spesa che può e dovrebbe essere registrata come un vero e proprio investimento per il futuro e le comodità che comporta.

I vantaggi ambientali non sono sottovalutabili: è un impianto che non genera ed emette fumi di alcun genere (la natura e tutti gli animali ve ne saranno grati) ed l’energia per la produzione dell’acqua calda, sarà generata (volendo) da pannelli solari, energia quindi del tutto pulita.

 

Non solo per la produzione di calore, ma questo tipo di installazione è valutabile anche come sistema di raffreddamento. Grazie all'installazione dei termostati infatti, ogni ambiente potrà godere di una sua “temperatura su misura”. In questo modo sarà possibile anche ridurre al minimo il consumo energetico.

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi un preventivo?
Inizia adesso!


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: