Riscaldamento

Durante la stagione invernale le temperature si abbassano e l'umidità aumenta, si fa sempre più pressante il pensiero di come scaldarsi e in che modo. Le soluzioni sul mercato sono infinite, sta a noi scegliere quella che soddisfi le nostre esigenze.

Quello che c'è da sapere
Ormai i sistemi per garantire il riscaldamento domestico sono tantissimi e molteplici sono le soluzioni che soddisfano le esigenze e la disponibilità economica. Le vecchie caldaie a gas e gasolio hanno lasciato il passo alle ben più convenienti ed efficienti stufe a pellet, idrostufe a pellet, caldaie a biomasse, termocamini e pompe di calore. Le stufe a pellet sono senz'altro il prodotto più innovativo; di facile e veloce installazione assicurano un risparmio economico sul combustibile anche del 70% e garantiscono, con una spesa ridotta, anche 8/10 ore di caldo giornaliero consecutivo. Le idro stufe a pellet sono collegate direttamente all'impianto di riscaldamento e alimentano i radiatori con acqua calda che raggiunge temperature di 80/90 gradi. La pompa di calore con alimentazione elettrica continua ad avere un buon mercato poiché capace di risolvere i problemi più difficili per riscaldare gli ambienti e le case.

Risparmiare sul riscaldamento
E' possibile risparmiare sul riscaldamento adottando le innumerevoli soluzioni offerte dal mercato energetico. Oltre a provvedere ad un accurato studio della tipologia di riscaldamento ideale per la nostra abitazione è necessario far fare dei preventivi dai rivenditori autorizzati o più semplicemente attraverso i siti internet specializzati. PreventivoFacile.it è uno di questi, propone fino a 5 preventivi gratuiti garantendo un rapporto qualità/prezzo davvero soddisfacente e affidabile. Il risparmio che ne deriva dal consumo dipende solamente dall'utilizzo razionale e parsimonioso del prodotto acquistato.

Incentivi e agevolazioni
Le normative italiane ed europee in materia di risparmio e riqualificazione energetica incoraggiano gli acquisti e gli impianti di stufe a pellet, di termocamini, di caldaie a gas di ultima generazione, offrendo agevolazioni fiscali in sede di dichiarazione dei redditi. Le detrazioni ammontano al 50% o al 65% del costo di acquisto e installazione, ripartibile in 10 anni. Le detrazioni del 50% agevolano il risparmio energetico favorendo l'utilizzo di un combustibile ecologico; il 65% spetta a chi effettua una vera e propria riqualificazione dell'ambiente, quindi l'acquisto del nuovo impianto di riscaldamento dovrà essere abbinato alle spese di coibentazione e isolamento termico. Tutta la documentazione e le certificazioni di conformità rilasciate dai tecnici autorizzati dovranno essere consegnate al commercialista che procederà al calcolo delle detrazioni.

Produttori di impianti di riscaldamento
Gli impianti di riscaldamento più efficienti sono quelli prodotti dalle aziende più prestigiose e specializzate. Le aziende Daikin, Beretta e Ariston sono tra i primi posti per quanto riguarda prodotti con alimentazione elettrica (pompe di calore). Il riscaldamento a pavimento è garantito dalle aziende leader tipo Uponor, Rehau, Valsir. Le caldaie a gas di ultima generazione sono fornite dalla Vaillant, dalla Beretta e dalla Riello tra tutte. Le innovative stufe a pellet e idro sono i prodotti di punta delle varie Palazzetti, Piazzetta, MCZ, Thermorossi, Nordica.

Come acquistare
Prima di acquistare un prodotto utile a garantire il riscaldamento delle nostre case (stufepellet, termocamini, pompe di calore) è opportuno fare dei preventivi. On line è possibile richiedere il miglior rapporto/qualità prezzo collegandosi al sito specializzato Preventivo.Facile.it; vi fornirà fino a 5 preventivi gratuiti.

Per te 5 Preventivi Gratuiti per un impianto di Riscaldamento


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Tutte le province

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti