Incentivi e agevolazioni fiscali 2017: tutti i bonus per risparmiare nella propria casa

La Legge di Stabilità 2017 ha riconfermato i bonus concessi nelle normative precedenti per i lavori presso la propria casa, con sgravi fiscali consistenti sotto forma di detrazioni. Scopriamo meglio come fare per ottenerli.

Bonus ed agevolazioni 2017

La Legge di Stabilità 2017 ha riconfermato i bonus concessi nelle normative precedenti per i lavori presso la propria casa, con sgravi fiscali consistenti sotto forma di detrazioni sulla dichiarazione dei redditi. Il Bonus casa della Legge di Bilancio ha introdotto nuove opportunità in altri ambiti, soprattutto l’Ecobonus ed il Sismabonus, quest’ultimo elaborato per fare fronte all’emergenza dovuta alle recenti catastrofi naturali.

I soggetti che possono richiedere queste agevolazioni sono: il proprietario di un’immobile, l’usufruttuario, il conduttore, chi detiene un diritto reale di uso ed i famigliari conviventi. Da sottolineare che questa categoria viene esclusa nel caso in cui il bene oggetto dell’agevolazione sia uno strumento aziendale, per cui la richiesta può venire presentata solo dal proprietario, usufruttuario e conduttore.
La detrazione prevista varia dal 50% all’85% a seconda del tipo di intervento che dev’essere attuato.

Bonus ristrutturazione

Il bonus casa per la ristrutturazione comprende un limite del 65% per la ristrutturazione della propria casa, per un massimo di euro 96.000. A questo dev’essere aggiunto il bonus mobili ed elettrodomestici con un limite del 50% di detrazione ed un massimo di 10.000 euro; quest’agevolazione non viene conteggiata nella somma totale del massimo previsto per la ristrutturazione.
Alcuni dei lavori che si possono attuare sono:

  • Ristrutturazione dell’interno immobile.
  • Messa in opera di nuovo impianto idraulico ed elettrico.
  • Lavori manutenzione ordinaria e straordinaria di parti condominiali.
  • Lavori inerenti infissi, porte, strutture che necessitano di interventi ed altre operazioni simili.


Da ricordare che nel caso di lavori condominiali lo sgravo fiscale arriva fino all’75% ed è valido per un quinquennio. La documentazione da presentare riguarda: fattura riportante la causale dei lavori, compreso il C.F. o Partita IVA di chi ha eseguito i lavori e le autorizzazioni richieste presso il Comune di appartenenza.

Bonus casa riscaldamento 2017

L’Ecobonus ricomprende una serie di agevolazioni previste appositamente per fare fronte alle esigenze di risparmio e riqualificazione energetica degli immobili. Tale bonus corrisponde ad una detrazione dall’IRPEF del 65% sulla spesa sostenuta per i lavori eseguiti. Questi interventi sono:

  • Riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento.
  • Miglioramento termico che ricomprende coibentazioni, pavimenti riscaldati, finestre ed infissi.
  • Installazione di pannelli solari.
  • Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernali ed estivi.
  • Acquisto e posa in opera di schermature solari, sostituzione, adeguamento e manutenzione caldaie e generatori di biomassa.
  • Sono ricompresi i sistemi domotici, cioè quegli impianti accessibili da remoto, come ad esempio un cellulare, per il controllo dei propri impianti energetici.

Sismabonus

Avanti le catastrofi naturali che hanno colpito l’Italia in questi mesi, il Governo ha introdotto delle agevolazioni fiscali con detrazione sulla dichiarazione dei redditi atti a consentire adeguamenti degli immobili ai pericoli sismici. Questi sgravi Irpef sono dal 50% con possibilità di salire a seconda del miglioramento apportato. Infatti può aumentare al 70% e 80% per la case, al 75% e 85% per i condomini con importo massimo di 96.000 euro. Le novità a riguardo sono:

  • Detrazione per la prima e seconda casa, comprese le attività produttive e commerciali.
  • Estensione del bonus alla zona sismica 3
  • Detrazione in 5 anni
  • Possibilità di interventi di classificazione e verifica sismica.
  • Estensione agevolazione ai condomini

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi ristrutturare o eseguire dei lavori nella tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: