Bonus ed agevolazioni fiscali elettrodomestici 2017

Con la Legge di Stabilità sono stati prorogati anche i Bonus e le agevolazioni fiscali per l'acquisto di elettrodomestici per tutto il 2017. Scopri come risparmiare ed acquista gli elettrodomestici di cui hai bisogno!

Con la Legge di Stabilità sono stati prorogati anche i Bonus e le agevolazioni fiscali per l'acquisto di elettrodomestici per tutto il 2017.

Gli incentivi per l'acquisto di elettrodomestici fanno parte del cosiddetto "Bonus mobili", che rientra a sua volta nel pacchetto del "Bonus ristrutturazioni", una delle misure del Governo per incentivare i contribuenti e le giovani coppie ad acquistare, ristrutturare e migliorare l'efficienza energetica delle abitazioni.


Cosa prevede e chi può usufruire dei bonus ed agevolazioni fiscali per elettrodomestici?


Possono usufruire del Bonus elettrodomestici 2017 solamente coloro che ristrutturano o hanno appena ristrutturato la propria abitazione.

Il bonus mobili permette l'acquisto di mobili ed elettrodomestici a grande efficienza energetica, prevedendo una detrazione dall'Irperf del 50%, su un limite di spesa massimo di 10.000 €. Questa decurtazione viene poi suddivisa in 10 rate mensili. 

Per poter accedere al bonus elettrodomestici 2017 è necessario aver ristrutturato nel corso del 2016, oppure voler ristrutturare, la propria abitazione.

Nello specifico, i requisiti di spesa sono:


- acquisto di elettrodomestici durante o dopo lavori di ristrutturazione previsti dal bonus ristrutturazione;
- acquisto di mobili ed elettrodomestici ad incasso a partire da gennaio 2017;
- acquisto di elettrodomestici di classe energetica A+ (A per i forni)

Chi può richiedere il bonus elettrodomestici 2017

Il bonus elettrodomestici 2017 può essere richiesto da tutti i contribuenti (sia residenti in Italia che all'estero) soggetti all'Irpef e dai titolari di imprese soggette all'Ires. Oltre al contribuente, possono godere delle agevolazioni fiscali per gli elettrodomestici anche il coniuge e i parenti entro il terzo grado se residenti nella medesima abitazione. 

Per quanto riguarda le giovani coppie (per essere definite tali almeno un individuo deve essere sotto i 35 anni di età), devono essere sposate oppure conviventi da almeno 3 anni. Il bonus può essere richiesto se utilizzato per acquistare elettrodomestici (e/o mobili) per la prima casa. In questo caso, il limite di spesa massima è innalzato a 16.000 €.

Per godere delle agevolazioni fiscali sull'acquisto degli elettrodomestici, occorre indicare nel modello 730 le spese sostenute. Inoltre, è fondamentale essere in possesso dei documenti relativi al pagamento.

Nello specifico, per richiedere il Bonus elettrodomestici 2017 è necessario fare domanda presso l'Agenzia delle Entrate, presentando ricevute e fatture dei pagamenti con indicati la tipologia di prodotti acquistati, la quantità e la qualità.

I bonifici devono essere "parlanti", ossia devono avere come causale una dicitura che sottolinea che si tratta di acquisti subordinati a ristrutturazioni edilizie soggetti alle agevolazioni fiscali ai sensi dell'art. 16-bis del Dpr 917/1986. Nel caso il pagamento avvenga, invece, con carta di credito o di debito, occorre presentare anche la ricevuta dell'avvenuta transazione. È necessario che nello scontrino venga anche indicato il codice fiscale dell'acquirente, i dati del venditore, l'importo dell'acquisto, la data e l'ora. Non è previsto l'utilizzo degli assegni bancari come metodo di pagamento al fine della richiesta del Bonus.

Se avete ristrutturato la vostra casa nel corso del 2016 (o vi accingete a farlo nel 2017) affrettatevi, in modo da poter usufruire dei Bonus e delle agevolazioni fiscali per elettrodomestici, mobili e per la ristrutturazione.

 

 

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Devi eseguire dei lavori di ristrutturazione nella tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: