Vetri colorati artistici per porte e finestre scorrevoli o a battente: tutti i modelli

Avete mai pensato di sostituire i vetri delle vostre case con delle bellissime vetrate artistiche? O di separare una stanza dall'altra con uno stupendo disegno su vetro? Scoprite come fare!

L'uso dei vetri colorati per le porte interne è stata una moda fino a tutti gli anni '50.

Per il Liberty fu considerata un'espressione d'arte, e per l'attuale teoria cromoterapica una maniera per migliorare la vivibilità di una abitazione.

L'arte di colorare il vetro è antica forse quanto il vetro stesso, ma la cura nel realizzare disegni e pannelli con l'uso di vetri colorati è certamente più recente. Porte e finestre, che siano scorrevoli o incernierate sui battenti tradizionali, oggi si ripropongono come deliziose cornici di opere d'arte, realizzate grazie alle decorazioni del vetro.

Anche le pareti divisorie non sfuggono a questa tendenza, insieme alle porte interne con vetri colorati, e alle finestre con vetri decorati.

I frammenti di vetro colorato, per le porte interne di una volta, venivano uniti tra loro con sottili cornici di stagno e piombo, oggi invece questo metodo è stato sostituito da sistemi di assemblaggio più moderni: anche i sistemi di realizzazione, infatti,  si sono evoluti. Vediamo qualche esempio.


Vetrate artistiche in vetrofusione

Si prende una lastra di vetro incolore o con una leggera sfumatura uniforme e si fondono su questa una serie di frammenti colorati di un disegno, in modo che questo disegno poi risalti in rilievo sulla lastra con tutti i suoi dettagli. I frammenti possono essere anche trasparenti, o della stessa tonalità del vetro, in modo da dare l'impressione del basso rilievo o dell'intaglio.
Naturalmente, per prodotti come questi, è indispensabile la lavorazione manuale e di un progetto realizzato ad hoc. Non viene tralasciata nemmeno la sicurezza, perché anche i vetri lavorati per porte esterne o le finestre con vetri colorati che sono a rischio intrusione possono essere realizzati su lastre di vetro antisfondamento.
La personalizzazione è totale perché, dovendosi realizzare ex-novo, il disegno può essere suggerito dallo stesso cliente.
Le dimensioni di ciascun pannello realizzato in vetrofusione, invece, non possono superare la misura di un metro per due.

 

Vetri satinati o trasparenti

Applicando a freddo i pannelli decorativi, realizzati in vetrofusione, su lastre di vetro trasparente o satinato, anche di tipo antisfondamento, le dimensioni possono essere maggiori e rispettano quelle delle classiche vetrate in commercio. I vetri lavorati per le porte, realizzati con questo sistema, hanno dei costi decisamente più bassi e una realizzazione più semplice, pur mantenendo tutto il valore decorativo delle vetrate in vetrofusione. Hanno anche la possibilità di fare a meno dei telai di sostegno, essendo realizzabili secondo la formula tutto-vetro, classica delle bussole degli hotel o dei centri commerciali.

Una abitazione unica

Le finestre con i vetri decorati danno alla luce che entra nelle stanze il calore del disegno e dei colori del decoro, rendendo unico l'ambiente che illuminano e stuzzicando la fantasia.
Anche le porte interne con i vetri colorati donano un effetto particolare, che si riflette sugli oggetti in maniera più o meno decisa, dando carattere e un senso di vitalità, che cambia secondo la quantità di luce che l'attraversa.
Si possono realizzare anche dei pannelli divisori con i vetri colorati, tra un ambiente ed un altro, dando alla casa un'atmosfera personale ed accogliente.

La scelta di sostituire i pannelli e i vetri delle porte e delle finestre di casa con vetri colorati e pannelli decorati fa sì che un'abitazione comune diventi una casa davvero unica e originale.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi un'azienda che offra questi prodotti?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: