Porte con apertura elettronica: come funzionano?

Quali tipi di centraline elettroniche possiamo installare e perché dovremmo sceglierle e dire per sempre addio al classico mazzo di chiavi.

Tutti noi passiamo un sacco di tempo della nostra giornata - non negatelo - a cercare il mazzo delle chiavi o di casa, o dell’ufficio, o del garage, ecc.

Per le donne poi, una bella noia, dover rovistare nei centomila scomparti della borsa e finire sempre con il doverla svuotare completamente per trovare le chiavi.

Una comodità di cui tutti dovrebbero godere è quella di avere una porta con apertura elettronica.

Per meglio dire, è una comodità non dover utilizzare una chiave per aprire o chiudere una porta, e soprattutto una sicurezza per non rischiare di perdere mai una chiave, di farsela rubare o clonare.

 

Generalmente, il funzionamento di una porta con apertura elettronica è determinato dall’inserimento di un codice di sicurezza (che può andare da un minimo di 4 cifre fino ad un massimo di 8), con la possibilità di essere cambiato infinite volte.

 

Dal lato interno della casa (o negozio, o ufficio, o garage che sia) la porta si apre semplicemente premendo un tasto. In caso di necessità, per esempio se una persona anziana rimane sola a casa ed ha improvvisamente bisogno di essere soccorsa, il meccanismo può essere disabilitato per favorire l’ingresso dall’esterno, manualmente quindi, senza il bisogno di conoscere il codice di sicurezza, ma comunque dovendo azionare il cilindro della serratura.

 

Dal lato esterno, invece, l’apertura della porta può essere comandata in più modi: tramite la tastiera che abbiamo nominato prima, ma anche tramite transponder o smartphone.

 

Il Transponder, abbreviazione di transmitter responder, è un dispositivo automatico che trasmette un messaggio predeterminato in risposta ad un segnale ricevuto e predeterminato, per cui il circuito all’interno della porta riconoscerà automaticamente, una volta avvicinata, la sua “chiave elettronica” ed al segnale, solo a quello a cui corrisponde, aprirà la porta in questione.

 

Per utilizzare il nostro smartphone come chiave, invece, basterà scegliere di installare un sistema di apertura elettronica con annessa una scheda GSM. A quel punto, non dovremo far altro che chiamare il numero di telefono corrispondente a quella scheda per attivare il sistema di apertura. Ovviamente, la scheda GSM risponderà al comando solo quando a chiamarla saranno i numeri selezionati come “validi”, e quindi quelli registrati, durante la fase di installazione del sistema di apertura elettronico.

 

In realtà esistono anche altri sistemi di apertura elettronica, ma ormai rimangono un po’ più obsoleti, come quello del citofono, ad esempio.

Certo è che se si decide di installare questo tipo di centralina elettronica, al giorno d’oggi, con la frequenza con cui teniamo sempre a portata di mano il telefono cellulare,  sarà più comodo pensare ad un’installazione che corrisponda a quella che prevede l’utilizzo dello smartphone.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi un preventivo?
Inizia adesso!


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: