Come fare uno stencil per pareti fai da te

Stai cercando una decorazione per le pareti che sia originale, facile da realizzare e soprattutto personalizzabile? Lo stencil è la tecnica che fa per te! Scopri come realizzarlo al meglio!

Pitturare la casa è un'operazione semplice che, con il fai da te o con l'aiuto di un imbianchino professionista, vi aiuterà a rinnovare completamente i vostri ambienti con una spesa minima e con un effetto davvero sorprendente.
In molti casi, per imbiancare la casa, molte persone amano abbellire le proprie pareti con degli stencil: in commercio se ne trovano di già pronti, ma è possibile anche realizzarli con il fai da te: in questo modo, potrete decorare con gusto e raffinatezza i muri di casa, realizzando uno stencil per parete personalizzato: basta seguire queste semplici indicazioni.

Come fare uno stencil per pareti fai da te

Per prima cosa procuratevi i materiali. Il modo più semplice di creare uno stencil dal nulla, soprattutto se si tratta del vostro primo tentativo, è tracciarlo su carta.
 
I migliori tipi di carta sono i seguenti:
  1. Carta oleata. È cerata da un solo lato, si trova nei supermercati ed è l'ideale per stencil su borse o capi d'abbigliamento ma anche per le pareti.
  2. Carta da stampante. Facilissima da reperire, è semplice da ritagliare ed è molto versatile. Questo tipo di carta è utilizzato maggiormente quando lo stencil viene stampato dal web.
  3. Cartoncino. Questo è forse il materiale più indicato per realizzare uno stencil e presenta diversi vantaggi e qualche svantaggio. Disegnarci sopra il motivo da utilizzare come stencil è molto facile, essendo un po' più rigido è semplice appoggiarlo alla parete da decorare e il suo spessore aiuta a dipingere la parete. Dall'altro lato, può risultare difficoltoso ritagliarlo per cui evitate disegni con ghirigori e troppi dettagli perché risulterebbe troppo complicato.

Se volete utilizzare lo stesso stencil per decorare tutta la stanza, conviene rinforzarlo. Basta acquistare della carta da parati adesiva che trovate in tutte le ferramenta o negozi di articoli per la casa.

Ritagliate un pezzo di carta della stessa misura dello stencil e attaccatelo sullo stencil. Ora che avete i materiali, potete procedere a tracciare il disegno che avete scelto. Potete farlo sia disegnandolo a mano libera sia incollando sopra la superficie una stampa o stampando con un timbro. L'operazione successiva è il taglio. Scegliete le forbici adeguate in base al materiale e per i dettagli aiutatevi con un bisturi o un taglierino. Fate attenzione a tagliare soltanto le parti da rimuovere: sbagliare in questa fase può significare rovinare tutto il lavoro fatto sino ad ora. Se la lama del taglierino dovesse iniziare a ritagliare male, sostituitela subito per non compromettere i risultati. Procedete lentamente girando la carta ma non la mano. In presenza di pezzettini che non vengono via, usate una pinzetta come quella del manicure e prima di applicare lo stencil, controllate che il ritaglio sia completo.

Un altro modo per creare uno stencil per pareti fai da te, è l'utilizzo della plastica. L'acetato e il Mylar sono ottimi materiali e a volte sono anche adesivi. Evitate la plastica lucida perché è difficile tracciare il disegno. Usate un pennarello adatto per disegnare e tracciate linee ben definite in modo che sarà facile ritagliare. Quando si tratterà di tagliare, usate le stesse regole e precauzioni che avete usato per la carta o il cartoncino e se ci sono dettagli che non sono stati ritagliati bene definiteli utilizzando della carta vetrata.

Adesso che avete tutti gli strumenti per stencil muro fai da te, potete procedere applicando lo stencil sulla superficie da decorare.

Se avete deciso di stampare lo stencil soltanto in qualche punto senza misure precise, sarà molto semplice. Appoggiate lo stencil alla parete, incollatelo con del nastro adesivo specifico per questo scopo e stendete la pittura stencil con un pennello facendo attenzione che non vada sotto i bordi sbavando e rovinando il disegno. Scollatelo e rifate la stessa operazione in un altro punto della parete.

Se, invece, dovete seguire un disegno o una linea, conviene prendere prima tutte le misure con precisione per evitare di ottenere motivi non allineati o posizionati male. Potete fare dei veri capolavori con la tecnica dello stencil: basta seguire le istruzioni e liberare la fantasia.

Cercate delle pitture moderne ed originali per la vostra casa?
Leggete il nostro articolo: "Pitture decorative: tutti i tipi di pitture moderne e decorazioni particolari per interni">>

 

 

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi un imbianchino che realizzi uno stencil nelle pareti della tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: