Le migliori marche di pitture per eseguire pitture moderne e decorazioni particolari per interni

Volete dare una ventata di freschezza ed allegria alla vostra casa spendendo poco ed ottenendo un risultato a dir poco incredibile? Vi spieghiamo come rinnovarla con le pitture decorative!

Per verniciare la casa si possono adottare varie soluzioni innovative, diverse dal solito bianco oramai divenuto un po' monotono!

È questo il momento di scoprire le varie tecniche di pitture decorative per interni.

La prima che andremo ad analizzare è l'effetto cotone, che ultimamente sta avendo molto successo. È infatti molto semplice da realizzare, c'è bisogno solamente di una spatola e poi aspettare 6 ore per una completa asciugatura. Per imparare bene la tecnica vi invitiamo a cercare un video su internet.

Utilizzando particolari pitture decorative per interni si possono ottenere gli effetti più diversi e svariati come l'effetto lana: per riuscire bisogna però anche procurarsi uno spalter per la sua stesura, oppure l'effetto stucco o esprit chic per una rifinitura più classica.

Non male è l'effetto seta, molto rilassante come anche quello a velature o lo stonewashed che ricordano la parete di una cascata e che ben si adattano per salotti o camere da letto.

Più aggressivo è, invece, l'effetto metal, (applicazione con un semplice pennello o spugna ), oxyde o sabbiato che vi sconsigliamo per una camera da letto.

Molto amati dalle ragazze sono invece gli effetti paillet, perla, glitter e scintilux; tutti facilmente applicabili con un pennello normale e adatti a qualsiasi tipo di stanza, anche nei bagni. Per tutti questi tipi di pitture decorative per interni vi invitiamo a cercare i numerosi video presenti in rete per imparare al meglio la tecnica.

I nostri muri, tuttavia, possono anche essere decorati direttamente con stencil o adesivi. Questi interventi sono un po' più invasivi e più difficili da rimuovere, rendono però comunque bene! Vi consigliamo di scegliere attentamente quale stencil comprare e soprattutto una maniacale attenzione nel momento della posa.

Dopo aver scelto quale tipologia di pittura decorativa per interni utilizzare bisogna scegliere la marca.

Le migliori marche di pitture decorative per eseguire pitture moderne e decorazioni particolari per interni

Ne esistono talmente tante che questo compito è veramente arduo. Proveremo quindi a consigliarvi e a guidarvi nella vostra scelta.

Sikkens è una validissima marca, distribuita da una azienda con sede in provincia di Novara. Produce varie tipologie di vernici, di vari colori ed offre una vasta gamma di pitture particolari per interni.

Se scegliete l'effetto stucco vi consigliamo Saratoga, azienda spagnola che vende questa tipologia di vernice ad un prezzo accessibile.

Altra marca consigliata è Boero, così come Geckos. Tutte queste aziende producono vernici sia a base acqua e quindi più facilmente rimovibili da indumenti e mobili, sia a base diluente quindi un po' meno ecocompatibili.
A nostro avviso sono queste le più famose marche di pitture per interni e le varie vernici decorative, bisogna scegliere solo la più adatta ai propri gusti e bisogni.

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi un imbianchino?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: