Idee per pitturare le pareti

Si sa che con la primavera e l’estate c’è sempre voglia di dare un tocco di freschezza alla nostra abitazione. Quindi lasciamoci alle spalle il freddo e cupo inverno e rinnoviamo la nostra casa. Come? Semplicemente ri-dipingendo le pareti delle nostre abitazioni!

Scegliere il colore giusto per le nostre pareti non è un’impresa facile, perché dobbiamo individuare la tinta ed il tono giusto da accostare all’arredamento e al tipo di stanza e al tempo stesso rispettare il nostro stile personale. Quindi due sono le possibili strade da seguire per scegliere il colore giusto da dare alla nostre pareti: la prima è seguire la strada “personale” e quindi puntare tutto sul vostro gusto, senza interferenze dall’esterno; oppure seguire la moda dell’interior design e scegliere i colori più “in” ed in voga del momento. A voi la scelta…

Se volete puntare sulle ultime tendenze del momento, Pantone, leader mondiale di catalogazione dei colori, ci ha svelato che il colore di tendenza per l’anno 2014 è una tonalità di viola orchidea, chiamata radiant orchid. Un colore fresco, rilassante e di grande personalità, adatto sia ad arredamenti classici che moderni. In particolare si consiglia l’uso di questo colore per dipingere una sola parete o addirittura una sola parte di essa, utilizzando per il resto colori molto chiari, come bianco, grigio perla o il c.d bianco sporco, per creare un contrasto di grande effetto o semplicemente per far risaltare dei particolari nell’arredamento. Ottimo per il bagno e per il salotto, ben si presta anche per le camere da letto in quanto riesce a creare un’atmosfera intima ed accogliente, in armonia con lo stato di benessere che la zona notte dovrebbe offrire.

Se siete amanti del classico, potete sempre optare per l’intramontabile bianco, il colore neutro per eccellenza. Conferisce alla stanza una grande luminosità (quindi ideale per dipingere stanze di piccole dimensioni) ed è particolarmente adatto per qualsiasi ambiente. Molto in voga è l’utilizzo delle sue variazioni, i già citati “bianchi sporchi”, come il beige, il crema, il bianco ghiaccio etc.

Se amate l’eccentrico, che ne dite di dipingere una parete di rosso oppure di un bel giallo? Si consiglia di usare il rosso in ambienti di passaggio o comunque per dipingere particolari, mentre il giallo è un colore che stimola, pensate, la concentrazione e la socievolezza, quindi è particolarmente indicato per la zona giorno ed anche per lo studio. Entrambi i colori si sposano bene con mobili laccati, bianchi o neri e il giallo ben si presta anche ad arredamenti in legno. Ovviamente, consigliamo di dipingere una sola parete o una parte di essa: considerate che sono colori molto forti e dipingere un’intera stanza con questi colori potrebbe risultare davvero eccessivo da un punto di vista visivo.

Anche il grigio è particolarmente usato per dipingere le pareti. Si sposa bene con un arredamento moderno e conferisce una certa eleganza all’ambiente. Usato principalmente per il bagno e per il soggiorno e si accosta molto bene a colori vivi e forti come il giallo, l’arancio o il verde. Decisamente glamour, l’accostamento grigio perla e lilla.

Il blu è particolarmente indicato per le camere da letto. È il colore del cielo e del mare e come tale è il colore del relax. Tante le tonalità che potete trovare in commercio, dalle varianti maschili, come il blu oltremare a quelle più femminili come quelle lavanda o ortensia. È preferibile accostare questo colore ad un mobilio in legno.

Il verde, il colore della natura è considerato riequilibrante e rilassante. Molto adatto per cucine (soprattutto se in legno), camere da letto e bagni. 

Un altro trend del momento è la parete nera. Il nero solitamente utilizzato con accostamenti di colore come il viola, il rosa o il bianco e conferisce un tocco di classe alla vostra abitazione ed è adatto ad arredamenti moderni. È sconsigliabile da usare in ambienti non luminosi ma è molto utile per sottolineare i dettagli e i complementi d’arredo del vostro ambiente.

Quale colore vi rispecchia di più?

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi un imbianchino?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: