Furti in casa: piccoli trucchi e pratici consigli per proteggersi dai ladri

Come difendersi contro i furti domestici? Ecco una semplice guida per proteggere la sicurezza della nostra casa

Purtroppo sono  sempre più frequenti i furti nelle nostre abitazioni ed è davvero difficile capire come possiamo difenderci da chi minaccia la nostra sicurezza.

Gran parte di noi sono frenati nell’installare un antifurto o un sistema di videosorveglianza a causa del prezzo, ma in realtà, se pensiamo bene alla sicurezza delle persone che amiamo e all’eventuale perdita economica ed affettiva derivante dall’’effrazione, possiamo prendere seriamente in considerazione l’acquisto di uno di questi sistemi.

Oltre a questi, tuttavia, ci sono dei piccoli accorgimenti che possiamo seguire ogni giorno, diminuendo così la possibilità di rimanere vittime di questo reato.

Luci e TV accesi

Lasciare la radio, il televisore o la luce accesi anche durante le assenze brevi, è un’ottima strategia per dare l’impressione che vi sia qualcuno in casa. Se volete disorientare i ladri ancora di più, in commercio esistono anche dei dispositivi dotati di timer, che possono essere programmati per l’accensione e lo spegnimento secondo i tempi da voi stabiliti.

ladro ruba gioielli

Durante le vacanze

Se avete intenzione di assentarvi per qualche giorno, è bene non comunicarlo mai a troppe persone, ma solo a quelle davvero fidate; importante, inoltre, non diffondere la notizia attraverso i social come Facebook: spesso i ladri studiano i vostri movimenti proprio seguendovi online.

La cassetta della posta

Sempre se andate in vacanza, chiedete ad amici o vicini di togliere la posta dalla cassetta delle lettere almeno ogni 3 giorni: l’accumulo della posta potrebbe essere interpretato dal ladro come l’assenza del proprietario. Fate inoltre attenzione a segni particolari fatti con taglierini o chiavi nella cassetta delle lettere o nel citofono: spesso sono simboli che gli zingari utilizzano per comunicare fra di loro.

Il contatore

Se il contatore o l’interruttore dell’energia elettrica si trovano fuori dalla tua casa, proteggilo con una cassetta metallica chiusa a chiave, in modo da impedire ai presunti ladri di staccare la corrente alla quale potrebbe essere attaccato ilo vostro antifurto

Controllo dell’antifurto

Se possedete un antifurto, è bene eseguire sempre dei controlli periodici per verificarne l’integrità e l’efficienza

La segreteria telefonica

Registrate un messaggio come “in questo momento non possiamo rispondere”, anziché “siamo in vacanza fino a…”, altrimenti i ladri potranno agire in tutta tranquillità

Il citofono

Non mettete mai sul citofono il nome di tutti gli abitanti della casa, ma solo il cognome: in questo modo i ladri non sapranno il numero esatto dei componenti della famiglia che vi abitano e saranno disorientati sul momento in cui agire.

Chiavi incustodite

Altra cosa da non fare: non lasciare mai le chiavi sotto allo zerbino, nel portaombrelli, nei vasi o in altri luoghi alla portata di tutti. E' consigliato, piuttosto, fare più copie delle nostre chiave e lasciarle solo a persone di cui ci fidiamo davvero.

Il cane

Se hai un cane e soprattutto se abiti in una casa in campagna ed isolata, tienilo in casa con te, soprattutto di notte: oltre a farti compagnia, per istinto sarà portato a difendere il suo territorio e sarà un ottimo antifurto non appena sentirà il primo rumore sospetto.

La chiave nella serratura

Quando sei in casa, non lasciare mai la chiave nella toppa, anche se all'interno dell'abitazione: esistono dei sistemi con calamite che permettono di farla ruotare dall’esterno, consentendo al ladro di entrare in casa senza troppa fatica.

Le finestre aperte

Anche se abiti ai primi piani o ai pieni rialzati, non lasciare mai le finestre di casa aperte: i ladri potrebbero calarsi dai tetti dei vicini o semplicemente arrampicarsi sui tubi di scolo o sulle piante.

In casa

All’interno della vostra abitazione, è bene tenere separati sempre bancomat e carte di credito dai loro codici di accesso; considerare, inoltre, che i primi posti che i ladri esamineranno una volta entrati saranno armadi, cassetti, vestiti, vasi, quadri, letti e tappeti. È importante, quindi, nascondere bene la merce di valore in posti diversi da questi.

I vicini di casa

I buoni rapporti di vicinato sono un’ottima arma per il controllo dei movimenti sospetti, come persone e macchine che passano più volte o  si soffermano davanti a casa nostra: nel caso in cui vedeste degli strani movimenti, prendete il numero di targa della macchina e non esitate a contattare subito le forze dell’ordine, anche solo per un controllo di routine.

Porte blindate e sistemi di sicurezza

È fortemente consigliato installare una porta blindata con serratura di sicurezza e spioncino; altri efficaci strumenti di protezione sono il videocitofono o le telecamere a circuito chiuso. Per chi abita ai piani bassi o al piano terra, anche grate alle finestre o vetri antisfondamento possono essere un’ottima protezione.

porta blindata

Antifurti

Se potete permettervi un antifurto, vi consigliamo infine di installarlo e di collegarlo ai numeri di emergenza: parenti, amici, vicini, ma soprattutto forze dell’ordine.

È bene non informare nessuno del tipo di apparecchiature che avete installato, compresa la postazione di eventuali casseforti.

L’acquisto di un antifurto o di un sistema di videosorveglianza è senza dubbio un ottimo deterrente per impedire ai ladri di minacciare la nostra sicurezza.
Purtroppo accade spesso che si ricorra a tali sistemi soltanto dopo il primo furto o, nei casi più fortunati, solo dopo che i ladri hanno tentato di entrare in casa nostra.

Se siete spaventati dai prezzi e temete una spesa eccessiva, vi basterà chiedere un preventivo per avere un’idea del tipo di antifurto più adatto per la vostra casa e del suo costo.

Quest’anno, inoltre, potrete usufruire anche della detrazione fiscale per l’acquisto di casseforti, impianti di allarme, di videosorveglianza e di qualsiasi altro sistema di sicurezza.
Ognuno di questi impianti ha i suoi pro ed i suoi contro, anche se all’incirca i sistemi di segnalazione sono gli stessi: sirene, chiamate, SMS ed altre funzioni che si possono adattare alle nostre esigenze.

Stai pensando di installare un impianto di allarme, una cassaforte o un sistema di videosorveglianza?

Richiedi un preventivo gratuito e scopri la soluzione più adatta per proteggere la tua casa al miglior prezzo.

 

 

 

 

 

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Stai cercando un antifurto per la tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: