Arredare il soggiorno: consigli e nuove tendenze

La zona living, o più semplicemente il soggiorno, è sicuramente uno degli ambienti centrali della casa. È il luogo in cui ci rilassiamo, leggiamo un libro o guardiamo un film, in cui intratteniamo amici e ospiti.

É quindi la zona più versatile ed eclettica della casa, destinata ad adattarsi alle diverse necessità; è la porzione di casa in cui potrete davvero sbizzarrirvi nella scelta dello stile e degli elementi di arredo.
Lasciate esprimere la vostra personalità e vedrete che riuscirete a rendere la casa confortevole, ospitale ma soprattutto comunicativa.

Quali sono le nuove tendenze?

I trend dell’interior design delle abitazioni moderne dicono addio ai salotti statici, destinati a durare per anni ed anni.

I nuovi progetti per la zona living sono tutti orientati alla dinamicità ed alla flessibilità, promuovendo soluzioni in grado di creare o rinnovare l’ambiente con poche e semplici mosse.

Divani componibili, modulari o reclinabili, isole relax, mobili smontabili e riconfigurabili secondo il gusto personale, tappeti colorati, tavoli dalle forme irregolari e così via. 

Potete davvero dare sfogo alla vostra fantasia d’arredo. Parole chiave: versatilità, trasformismo e fantasia.

Altrettanto importante è la collocazione degli elementi di arredo. Per questo motivo, oggi, vogliamo fornirvi anche dei consigli per arredare il soggiorno alla maniera del Feng shui.

Di cosa stiamo parlando? Tranquilli, ve lo spieghiamo subito. Si tratta di un’antica arte cinese che detta una serie di regole a supporto dell’architettura e dell’arredo di una casa.
L’idea è quella di organizzare gli spazi in modo da trovare il giusto equilibrio tra benessere ed armonia per coloro che vi abitano.

Scegliere di arredare la casa secondo le tecniche del feng shui significa creare un ambiente gradevole ed ordinato e adatto ad accogliere ogni tipo di situazione, dai momenti di relax a quelli più movimentati.

Elemento centrale è il divano: ciò significa che dovrete prestare molta attenzione alla sua collocazione. I principi del feng shui dicono di evitare di posizionare il sofà di fronte ad una qualsiasi apertura (porte e finestre): questo comporterebbe l’ingresso di una quantità di energia eccessiva a discapito delle persone che si stanno rilassando, generando squilibri e disordine (dal punto di vista strategico, sicuramente non avrete a che fare con le spiacevoli correnti d’aria!). Ideale sarebbe quella di collocare il divano dalla parte opposta della porta di ingresso al salotto (in questo modo chi entra nella stanza percepirà la sensazione di essere ben accolto) e appoggiato alla parete (per dare un senso di protezione a chi vi si accomoda).

Quanto ai mobili, dovrebbero essere posizionati in modo da creare una figura chiusa, così che l’energia possa circolare liberamente senza incontrare intoppi che possano ostruirne il passaggio.

L’illuminazione della stanza dovrebbe essere fornita, per gran parte della giornata,dalla luce naturale.
È comunque consigliabile la scelta di una luce tenue ed indiretta in grado di conferire pace e tranquillità, favorendo il relax di tutti coloro che gravitano nel salotto.

Infine, nel caso in cui il living svolga anche la funzione di sala da pranzo, il feng shui suggerisce l’utilizzo di un tavolo rotondo: favorisce la comunicazione e l’interazione tra le persone, oltre che ad uno scambio di energia migliore.

Allora cosa ne dite? Vi sentite pieni di energia e in equilibrio con l’ambiente che avete creato?

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi delle idee per l'arredamento della tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: