Ebbene sì, decorare un appartamento con tappeti è possibile e vi stupirete dell’effetto di freschezza e al tempo stesso di classe che potrà donare all’ambiente.
Questo non significa che arredare con i tappeti sia cosa facile: basta seguire qualche accorgimento e iniziare a liberarsi di stereotipi assurdi, quali l’idea che la tinta di un tappeto debba necessariamente abbinarsi all’arredo della stanza. Ecco, abbandonate questa convinzione: il tappeto si rivela come un elemento molto versatile ed in grado di rinnovare ed abbellire il design domestico. Motivi floreali o motivi astratti, dalla tonalità cromatiche accese ben si prestano ad essere abbinati ad interni lineari e classici così da spezzarne l’essenzialità. Al contrario, motivi geometrici o con tonalità più sobrie si abbinano perfettamente ad ambienti dall’arredamento elaborato, così da alleggerire lo stile della stanza. Insomma, giocare sul contrasto cromatico o di forme può risultare una tattica vincente per riequilibrare l’arredo.
È chiaro poi che la scelta di un tappeto dovrà essere valutata principalmente guardando al tipo ed al colore di pavimento. Ricordate: è importante che il tappeto scelto risalti sul pavimento e spicchi nella stanza. Quindi, anche in questo caso, via ai giochi di contrasto cromatico. Tappeti dalle tonalità scure o comunque decise si adattano meglio su pavimenti chiari, al contrario, per pavimenti scuri è consigliabile adagiare esemplari brillanti o color pastello per illuminare l’ambiente.
Potete anche inserire due tappeti nella stessa stanza. Ma attenzione: evitate di accostare due elementi con la stessa decorazione o con lo stesso colore. Conferirà una sensazione di pesantezza visiva che non vorrete mai provare quando si parla delle vostre case.
Ma dove collocare il tappeto? In generale, un tappeto, trova collocazione in tutte le stanze: ideale per corridoi o ingressi per delineare il percorso da seguire, in bagno è quasi d’obbligo, davanti al divano per definire l’area salotto e che ne pensate del soffice tappeto nella stanza da letto dove appoggiare i piedi al mattino e sentire quella sensazione di piacevolezza?
Accanto all’aspetto puramente estetico e decorativo, ricordatevi che il tappeto risponde anche a logiche prettamente funzionali. In che modo? Per esempio, potrebbe risolvere quelle spiacevoli situazioni di vuoto tecnico oppure delineare gli spazi nel caso di open space o ancora, pensate alla funzione “anti-scivolo” nel bagno piuttosto che alla funzione di “raccogli-sporcizia” che svolge quando è posizionato davanti all’ingresso di casa. Non c’è dubbio, particolarità tecniche da non sottovalutare.
Infine ultimo consiglio che vogliamo darvi riguarda la vostra sicurezza. Infatti dovete sapere che, nonostante le sue particolarità, il tappeto è una delle principali cause di incidenti domestici. Quindi, assicuratevi che aderisca bene alla superficie su cui volete posizionarlo e che non si pieghi facilmente creando quelle pieghe che potrebbero essere pericolose e intralciare il vostro passaggio.