Come arredare il soggiorno

Il salone è la parte della casa che più rispecchia i vostri gusti e il vostro stile, è il luogo in cui trascorrete la maggior parte del tempo, dove vi rilassate quando volete staccare dallo stress della giornata; per questo motivo arredarlo non è un’impresa facile da prendere alla leggera, soprattutto trovare il giusto stile che vi renda perfettamente a vostro agio.    

In linea generale l’arredamento può essere diviso in due principali categorie, classico (mobili in stile antico, mobili in stile Inglese, Country, Rustico, l’Arte Povera, Vintage, Etnico) e moderno (quei mobili con design attuale, tipo Urban, Moderno total-white, Pop-Art, Minimal).

Un suggerimento per come arredare il soggiorno nel modo migliore: partite dai colori. Per chi sceglie una soluzione rustica, classica o contemporanea il colore delle pareti può tingersi di rosso, arancio, rosa, azzurro, verde e persino nero pensando poi al giusto accostamento con i mobili e quindi su di una parete scura complementi d’arredo chiari e viceversa.

Con le tonalità chiare potete anche scegliere arredi dai colori tenui o bianchi, per un look delicato, pulito e accogliente in stile nordico, prediligendo parquet chiari mobili molto bassi e semplici.

Per chi ama una casa in stile country, con quel tocco rustico, i mobili di legno, magari anche anticato, sono perfetti (non dimenticate credenza, libreria e baule!). Ci possiamo poi sbizzarrire con le fantasie delle stoffe e quindi scegliere divani in tessuto fiorato o a quadretti, aggiungendo delle tende abbinate e cuscini a volontà.

Preferite un Arredamento shabby chic? Qualcosa che ha a che fare con il vintage, recuperando vecchi mobili trasandati e logori, tavoli antichi, credenze usate? Allora i colori sono il bianco, il rosa, il celeste e il verde, nella tonalità pastello. La presenza di lampadari e vasi è fondamentale.

Per quanto riguarda un arredamento più moderno e deciso come può essere quello in stile pop-art, si scelgono mobili di forme inconsuete, coloratissimi (ne abbiamo visti alcuni che richiamano oggetti di uso quotidiano e simboli televisivi!). Se questa è la vostra scelta, sicuramente avrete l’occasione di sbizzarrirvi con gli oggetti più strani!

Esistono tantissimi stili per arredare la vostra casa, chi ama il colore, per chi ama la semplicità, chi ama il vecchio e chi ama il nuovo, ma il segreto che vale per ogni arredamento è di non far mai mancare gli accessori come tappeti, lampade, specchi, tavolini ecc.. che  non devono mai mancare per rendere confortevole e bello il vostro ambiente.

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi rinnovare il tuo soggiorno?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: