Come riparare un divano graffiato dal gatto!

I gatti, lo sappiamo, sono una piacevole compagnia e la casa senza di loro sembra davvero vuota. Ciò nonostante, il loro istinto naturale a "rifarsi le unghie" porta i nostri amici felini a rovinare mobili e tappezzeria della casa.

Grazie ai preziosi consigli del nostro blogger Biagio, potremmo educare il nostro gatto ad usare il tiragraffi e, se ormai fosse troppo tardi, a riparare in maniera originale poltrone e divani.

 

Dal Blog Questioni di Arredamento

Chi ama i gatti sa bene che tenerli in casa significa con buona probabilità ritrovarsi il divano graffiato e fare i conti con eventuali danni ai mobili.

A poco serve sgridarli per il “misfatto compiuto” e, non appena abbassiamo la guardia, i nostri amici ricominceranno di certo.

In questo articolo leggerete alcune informazioni utili su come evitare che i nostri amici a quattro zampe si facciano le unghie sul nostro divano e su come riparare un divano graffiato.

Essendo “il farsi le unghie” un comportamento istintivo per i felini, non esiste un metodo educativo per sopprimerlo e accorciare loro le unghie con delle tronchesine non risolve totalmente il problema, quindi la cosa migliore è indirizzare questo comportamento verso oggetti più appropriati come un tiragraffi2015-logo-only-271-x-171.

divano-graffiato-dal-gatto-3

 

In commercio ne esistono di diversi tipi, ma se avete un po' di manualità potrete costruirne uno voi: nonostante i vostri sforzi, è possibile però che il vostro gatto ignori questo oggetto.
Le istruzioni su come costruire un tiragraffi le trovate qui!

Se possedete un gattino ancora piccolo che non ha ancora sviluppato questo comportamento, insegnategli sin da subito a usare il  tiragraffi giocando con lui e nascondendo dietro al tiragraffi dei giocattolini, di modo che le sue unghie trovino piacevole il contatto con questo oggetto.

Se invece il vostro gatto ha già cominciato a graffiare divani e tappezzeria, la cosa migliore da fare è quella di piazzare il tiragraffi là dove già si è fatto le unghie, per poi spostarlo progressivamente nel luogo che preferite.
Altre info sull’argomento le trovate qui!

 

 divano graffiato dal gatto

 

Adesso che avete insegnato al vostro gatto ad usare il tiragraffi occorrerà rimediare ai disastri che ha provocato al vostro divano. Eccovi alcune idee per ripararlo con estro ed originalità.

Si tratta di recuperare spezzoni di tessuto variamente decorato per realizzare degli inserti dal piacevole contrasto

 

Come riparare un divano graffiato dal gatto

 

oppure dei pizzi o dei centrini da applicare al posto del danno.

 

riparare un divano graffiato dal gatto

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi rinnovare l'arredamento?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: