Rinnovare la zona living all'insegna della funzionalità

La nostra Blogger Marianna  ci presenta uno dei progetti che ha realizzato con Le 3 a architetti.  Venite a scoprirlo con noi!

Dal Blog: Il mio Filò

 

E' ufficiale questo è il mio primo home tour.
Non nego una certa emozione, soprattutto considerando che il progetto è tutto nostro, Le 3 a architetti.

 

L’esigenza principale della Committenza era quella di riorganizzare il piano terra, in particolare la zona living e la cucina. 
Si è optato per un intervento deciso che ha determinato una riduzione spaziale della cucina a favore della totale permeabilità degli spazi.

Essa ora gode di un doppio accesso: uno diretto dall’ingresso, chiuso da una porta in vetro acidato e uno dal disimpegno verso il piano superiore. 


Prima                            Dopo
 

Ha uno sviluppo ad ‘L’ che ha permesso il massimo sfruttamento degli spazi ottenendo addirittura un aumento dei volumi contenitori nonché dei piani di lavoro. 
Il mobilio esistente è stato recuperato, integrato e rilaccato prediligendo un bianco caldo, il top è stato realizzato su misura, lo spessore a vista è minimo ed è stato totalmente rivestito in gres porcellanato nero, lavello compreso. 



Grazie ad una grande apertura verso il soggiorno è stato garantito il dialogo tra i diversi ambienti nonché la possibilità di ricavare un bancone colazioni. 

Questa ridefinizione spaziale ha permesso la creazione di un ambito prettamente dedicato alla zona pranzo: un giro panca lambisce i due lati della cucina offrendo comodo alloggio per un grande tavolo quadrato che beneficia di due consolle ‘satelliti’ per ospitare fino a dieci persone. 

Il parapetto in vetro è stato sostituito da una libreria passante mentre il primo gradino è stato ‘prolungato’, trasformandosi in mobile contenitore funzionale alla zona tv. La pavimentazione esistente in piastrelle è stata sostituita con una nuova in legno di rovere grigio scuro, colore poi riproposto anche sulla scala e la pedana/contenitore. 



Nel bagno del piano terra è stata mascherata la zona lavanderia con due semplici ante in legno; la maniglia di apertura è il porta asciugamano e questo crea l'illusione di una parete chiusa.
Il servizio risulta ora notevolmente ridotto ma funzionale per le necessità ed estremamente scenografico vista la scelta cromatica virata su toni scuri e luci puntuali.


 
 

I bagni del primo piano, invece, sono stati oggetto di puro restyling.

 


Avrei molto altro da raccontarvi rispetto a questo progetto, a partire dalla poltrona vintage recuperata e rifoderata, su mio disegno, con un patchwork di tessuti in linea alla palette di colori scelta; potrei parlarvi del disegno del mobile tv, piuttosto che del tavolo con le consolle.
E' stato pensato tutto al dettaglio, disegnata anche la parete lavagna con il particolare della lampada su reggimensola, perchè come sempre nulla dev'essere lasciato al caso!

 


Progetto d'interni e foto: Le3a architetti ovvero Il mio Filò

 

Vuoi rinnovare la tua casa o la tua zona living?
Cerchi un architetto a Milano, a Roma o in altre zone d'Italia?
Richiedi informazioni e ti contatteremo per un preventivo gratuito!

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi un preventivo per Arredamento Soggiorno?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: