Come arredare piccoli spazi

Arredare la propria abitazione o il proprio ufficio è la parte più divertente ed il momento in cui potete sbizzarrirvi nella scelta della mobilia, degli accessori e dei colori per la tinteggiatura.

Questo è vero sia che abbiate a che fare con una casa di modeste dimensioni sia con una villa, un casolare o una casa più grande.  

Se invece avete una “casetta” dalle dimensioni limitate, il problema sembra essere ancora più grande dello spazio che dovete arredare.

Tranquilli, non spaventatevi: arredare spazi di piccole dimensioni, in realtà, non richiede eccessivi sforzi. Basta metterci il giusto impegno, avere un pizzico di fantasia e seguire i nostri consigli per fare un ottimo lavoro.

 

Funzionalità e priorità

Primo ed importante suggerimento è pensare a ciò di cui si ha veramente bisogno e quindi arredare in funzione di quelle che sono le vostre esigenze.

Se terrete bene a mente questo consiglio, eviterete acquisti inutili e punterete sull’essenziale e sul minimal.

 

Luci e colori

Grazie all’uso giusto dei colori e alla creazione di punti di luce, potrete modificare la reale grandezza di un ambiente e renderlo “visivamente” più ampio di quello che in realtà è.

I colori chiari e freddi (neutri) rifletteranno la luce e renderanno più grande la stanza, che viceversa apparirà più piccola se verranno utilizzati colori caldi.

Questo piccolo trucco vale non solo per le pareti ed per i pavimenti, ma per tutte le superfici della casa, dalle porte alle finestre, dalle tende ai tappeti sino al colore dei mobili.

Per dare profondità, potrete dipingere una parete con un colore freddo e mantenere il soffitto e le altre pareti su tonalità più chiare: il contrasto crea movimento e lascia una sensazione di apertura.

Il tocco di classe sarà posizionare uno specchio nella parete opposta alla finestra: raddoppierà la luminosità della stanza, facendola apparire più ampia.

 

Sfruttare lo spazio in verticale

Altre soluzioni salva spazio sono l’utilizzo di mensole e di scaffali per riporre libri ed accessori di altro genere.

Oltre a rendere l’ambiente elegante, conferiranno alla vostra casa un tocco d modernità. Ma attenzione a non esagerare! Dovrete cercare di creare un ambiente arioso e, se si eccede troppo, si perde di vista l’obiettivo finale, con il rischio di creare uno spazio visivamente troppo pesante.

Altro piccolo segreto per guadagnare spazio è l’utilizzo di porte scorrevoli: in questo modo potrete inserire anche un mobile in più.

 

Abbattiamo le pareti divisorie!

Il trend del momento è l’open space. Sono sempre più numerose le abitazioni che hanno la zona giorno condivisa, cioè cucina a vista sul soggiorno.

Il nuovo concetto delle abitazioni moderne è “buttare giù i muri per ricercare spazio”. Ed effettivamente è una regola che premia visivamente: infatti, non solo l’ambiente sembrerà più ampio ma ci guadagnerete anche in termini di luminosità della stanza.

 

Angoli e spazi nascosti

Tendenzialmente, quando abbiamo una casa piccola, cerchiamo di lasciare più libertà al centro della stanza e di arredare gli angoli della casa (ovviamente, tenete sempre presente il primo suggerimento che vi abbiamo dato e la regola del “non esagerare”).

È importante, però, sfruttare anche gli spazi solitamente meno utilizzati, come ad esempio il sottoscala: inseritevi una scarpiera o una libreria.

Per venire incontro alle vostre esigenze, oggi sempre più aziende optano per la creazione di appositi spazi dove nascondere quello che avreste messo dentro un grande armadio: pensate ai letti o ai divani con contenitore.

 

La voce dei professionisti

Chiedere consulenze o preventivi a professionisti nel campo dell’arredo è infine una buona soluzione per evitare spiacevoli inconvenienti ed ottenere veramente il risultato finale sperato.

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi delle idee per arredare la tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: