La manutenzione della caldaia a gas: tutto quello che c'è da sapere

Possiedi anche tu una caldaia a gas? Il gas è senza dubbio uno dei metodi più diffusi per riscaldare la nostra casa, anche perché è molto più economico delle luce elettrica. Come ogni dispositivo, tuttavia, anche la tua caldaia ha bisogno di essere controllata periodicamente per evitare incidenti ed ottimizzare i consumi. In questo breve articolo scoprirai come eseguire al meglio la manutenzione della tua caldaia a gas: scoprilo con noi!

Chiunque possieda o abbia in uso un impianto di riscaldamento domestico alimentato dalla classica caldaia a gas deve sempre ricordare alcune semplici regole per il suo corretto utilizzo.

La più importante di queste è ovviamente rispettare una regolare manutenzione con un controllo periodico della caldaia e revisione della stessa.
Oltre ad essere un obbligo di legge, è anche una buona abitudine che garantisce longevità e sicurezza della caldaia a gas e di tutto l'impianto.

Ad effettuare il controllo sistematico della caldaia deve essere chiamato un tecnico che sia abilitato ad operare su impianti di riscaldamento e di climatizzazione idrosanitari, il quale effettuerà tutto ciò che è necessario a norma di legge e per evitare problemi futuri nell'utilizzo della caldaia a gas.

Bisogna distinguere tra revisione della caldaia e controllo dei fumi: quest'ultimo rientra nell'ambito più stretto dell'efficienza energetica dell'impianto e consiste nell'analisi dei fumi di combustione prodotti dalla caldaia a gas durante il suo funzionamento. Anch'esso è obbligatorio per legge durante la revisione della caldaia, sia in un'ottica di vigilanza sull'inquinamento atmosferico, sia per quanto riguarda la sicurezza dell'impianto.

Controllando le emissioni di Co e Co2 ci si assicura infatti che la caldaia non bruci una quantità eccessiva di combustibile e che non immetta nell'atmosfera inquinanti in misura maggiore del limite consentito.

La normativa più recente a cui fare riferimento è il D.P.R. 74/2013, la quale è integrata in ambito locale da leggi regionali che sarà cura del manutentore esperto conoscere e rispettare.

I rischi che si corrono a causa di un mancato controllo della caldaia a gas non sono solo quelli legati al non rispetto della legge che stabilisce gli intervalli annuali dei controlli sugli impianti, ma anche e soprattutto in termini di sicurezza con rischi di tipo diverso.

Ad esempio, si possono verificare fughe di gas con cause facilmente immaginabili come intossicazioni respiratorie anche mortali oppure esplosioni nel momento in cui ci sia una scintilla negli ambienti interessati; anche l'immissione di monossido di carbonio è molto pericolosa perché può portare a bruciare tutto l'ossigeno presente con conseguenze veramente da non sottovalutare.

Le statistiche sugli incidenti domestici indicano come una delle cause più frequenti proprio le complicazioni che hanno origine dalla caldaia a gas: capirete dunque come sia importante affidarsi ad un esperto.

Dato che è in ballo la propria sicurezza, è necessario incaricare della revisione della caldaia a gas tecnici di cui ci si possa fidare e per essere sicuri di questo è meglio verificare che siano stati certificati dalla camera di commercio e quindi in possesso del relativo "patentino" per installare e fare manutenzione sulle caldaie a gas.

Questi tecnici abilitati, in seguito al controllo periodico dei fumi, rilasceranno anche un rapporto di controllo tecnico che andrà allegato al libretto dell'impianto, che è un po' il documento di riconoscimento dell'impianto di riscaldamento in vostro possesso.

Il controllo dei fumi avviene in concomitanza con la revisione della caldaia ed i tempi di lavoro sono indicativamente di un paio d'ore al massimo.

Il costo è abbastanza variabile, quindi è meglio farsi fare prima un preventivo: diffidate comunque dai prezzi troppo stracciati, che probabilmente nascondono qualche carenza nel rispetto delle regole, mai come in questo caso fondamentale per mantenere in buona salute la nostra caldaia a gas e non correre rischi di nessun tipo.

Se stai cercando un tecnico certificato ed affidabile per la manutenzione della tua caldaia, rivolgiti a PreventivoFacile.it: otterrai subito e senza nessun impegno la proposta di preventivo di 5 diversi tecnici caldaie vicini a casa tua e potrai decidere in tutta autonomia se accettare o meno il preventivo che ti convince maggiormente. 

Richiedi un preventivo gratuito!

 

 

 

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi un preventivo per tecnico caldaia a gas?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: