Il parquet in legno massello è un tipo di pavimento molto usato per la sua bellezza ed eleganza e per impreziosire gli ambienti interni.
Si integra perfettamente in ogni tipo di arredamento, sia classico sia moderno, donando calore ad ogni stanza.
Il legno è un materiale vivo, che dà una sensazione di benessere e sul quale è possibile camminare scalzi, senza alcun problema. Il parquet in legno è l'unico pavimento che può essere riportato al suo originario splendore con la lamatura e la levigatura.
Quando eseguire la lamatura e la levigatura del parquet?
Quando si installa un parquet in legno massello, la sua messa in posa è lunga e minuziosa, perché deve essere fatta con cura ed attenzione da tecnici esperti. Questo tipo di pavimento deve essere levigato, stuccato per chiudere e colmare le eventuali imperfezioni ed infine verniciato e lucidato. Questa operazione viene effettuata con vernici ecologiche, che servono a formare una pellicola idrorepellente per proteggere il legno sottostante e rendere il pavimento lucido e luminoso. Con il passare del tempo, con l'usura e il calpestio, questo strato si rovina e bisogna intervenire.
La caratteristica importante di un parquet in legno massello è che dura tantissimi anni e, nel corso della sua esistenza, può essere riportato al suo splendore originario con la tecnica della lamatura e della levigatura. Il tempo e l'usura danneggiano il pavimento in legno con macchie, scalfitture e graffi e per questo due o tre volte nel corso degli anni, il parquet ha bisogno di questa manutenzione straordinaria.
Come eseguire la lamatura e la levigatura del parquet?
La lamatura è una tecnica di manutenzione che si effettua sul pavimento in legno, molto facile da effettuare ed anche economica e può essere fatta su qualsiasi tipo di parquet. Con la lamatura si rimuove lo strato superficiale di finitura, portando via le abrasioni, i graffi e le scalfitture e togliendo pochi millimetri dello strato di legno originario. A seconda dello spessore del parquet si potranno fare vari interventi di lamatura nel corso degli anni, ricorrendo a questo processo quando la lucidatura non è più sufficiente a ridare il giusto splendore al pavimento.
Per effettuare la lamatura bisogna pulire il parquet, in modo da poter fare la sgrossatura con macchine abrasive. Questa tecnica serve a togliere le imperfezioni per poi effettuare la prima levigatura con grana media, che farà diventare la superficie del pavimento liscia.
Di seguito, si effettuerà la stuccatura, per chiudere eventuali fessure e la carteggiatura per rimuovere lo stucco in eccesso, con un abrasivo a grana finissima. Fatto questo, con un aspirapolvere potente si pulirà bene il pavimento e di seguito si effettuerà la finitura con la vernice, la cera o l'olio.
La verniciatura è il trattamento più idoneo, perché non richiede una manutenzione continua, come invece accade con gli altri due trattamenti. Eseguire la lamatura e la levigatura del parquet è importante per riportare al suo splendore originario anche il pavimento in legno più rovinato ed usurato. Il risultato della lamatura e levigatura del parquet è ottimo e poco costoso.
Per questo è bene affidarsi a personale esperto, mentre non è consigliabile il fai da te, perché si potrebbe rovinare irrimediabilmente il pavimento.