Trasloco in 10 mosse: come organizzare un trasloco senza stress

Traslocare, si sa, è un'impresa lunga e faticosa e può essere davvero snervante: possiamo però organizzare tutto al meglio e renderla piacevole, efficace e divertente. Ma vediamo meglio, insieme, come fare.

Lasciare il comfort della propria abitazione per inaugurare un nuovo appartamento porta sempre via energie fisiche e mentali.
Ecco una guida pratica e veloce per organizzare un trasloco senza tress.

10 mosse per fare un trasloco e trasferirsi senza andare al manicomio

1. Disdire le utenze e comunicare il nuovo indirizzo

Prima di avviare il trasloco dovrete disdire le utenze di luce, gas e internet e comunicare ai gestori che subentrano nel servizio il vostro nuovo indirizzo: contestualmente richiedete l'allaccio delle forniture presso l'abitazione dove vi state trasferendo. Il domicilio, in particolare, va riferito anche alle Poste e al Comune di appartenenza. All'ufficio anagrafe dovrete, poi, procedere al cambio di residenza: sulla carta di identità deve necessariamente comparire l'indirizzo del nuovo appartamento.


2. Contattare una ditta di traslochi

Da soli potete impacchettare le vostre cose ma di certo non potrete trasportare i mobili e gli elettrodomestici: vi consigliamo di rivolgervi ad un'agenzia qualificata di trasporti e facchinaggio, che garantisca il trasferimento e la custodia degli arredi e dei preziosi.

3. Fare scorta di scatole, scatoloni e scotch

Una settimana prima del trasloco munitevi di scatole, scatoloni e una scorta di nastro adesivo: vi serviranno per impacchettare abiti, pentole, libri e utensili. Lo scotch è molto importante: sceglietene uno resistente, in plastica, in grado di sigillare gli scatoloni senza far filtrare aria all'interno, pena il danneggiamento delle vostre cose.

4. Acquistare una macchina sottovuoto

Se avete accumulato tantissimi oggetti, ma non avete spazio a sufficienza nel trasloco, non perdetevi d'animo, la soluzione è una macchina per sottovuoto. Con questo piccolo ma utilissimo attrezzo potrete risparmiare centimetri preziosissimi durante le operazioni di trasloco. Potrete imballare abiti e gadget per la casa tirando via l'aria e occupando, così, molto meno spazio. Con la macchina sottovuoto il trasloco sarà decisamente più agile.

5. Iniziare a svuotare mensole e credenze

Nelle operazioni di svuotamento della casa, partite da mensole e credenze: iniziate a impacchettare piatti, bicchieri, suppellettili e ninnoli preziosi. Avvolgeteli nella carta di giornale per meglio custodirli e ripararli dagli urti e quando li riponete negli scatoloni, abbondate con un paio di giri di pluriball per evitare che si rompano durante il trasporto con il camion.

6. Imballare gli abiti per il trasloco

Una volta svuotate credenze e mensole, potete passare a impacchettare gli abiti: suddividete il vostro armadio per stagioni, in modo tale che una volta trasferiti nella nuova casa ritroverete più facilmente cappotti e costumi da bagno. Aiutatevi con una macchina sottovuoto per risparmiare spazio e aggiungete agli scatoloni deodoranti all'essenza di lavanda o lanolina: manterranno gli abiti profumati.


7. Raccogliere i documenti

Svuotati gli armadi, passate a raccogliere i documenti: bollette, contratti, documenti di identità, fascicoli di lavoro e fotografie vanno separati dal resto degli oggetti. Dedicate loro uno scatolone a parte ed etichettatene il contenuto.

8. Imballare gli elettrodomestici per il trasloco

Per favorire il lavoro dei traslocatori, imballate gli elettrodomestici, in particolare quelli più preziosi. Potete avvolgere un lenzuolo bianco per evitare che gli arredi si macchino e una fascia di pluriball che li proteggerà dagli urti.

9. Preparare il necessaire per la prima notte nella nuova casa

Una volta arrivati nel nuovo appartamento, prima di spacchettare gli oggetti assicuratevi di avere un kit di sopravvivenza alla prima notte nella nuova casa: servono spazzolino, fazzoletti e pigiama.

10. Gettare il superfluo

Se alla fine delle operazioni residuano oggetti che ritenete superflui, non abbiate paura e gettateli: nella nuova casa ci saranno nuovi gadget.

Traslocare e organizzare il tutto può causarvi davvero tanto stress: prendetevi del tempo per voi stessi, magari dedicandovi una giornata di relax alle terme o in un centro benessere: dopo, tutto sembrerà più semplice!

Devi trasferirti all'estero? Leggi l'articolo su come organizzare un trasloco all'estero!>>

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Devi organizzare un trasloco?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: