Come organizzare il trasporto per il trasloco all'estero: tutto quello che devi sapere e come fare

Devi traslocare all'estero? Scopri come organizzare al meglio il trasporto dei tuoi beni al meglio e senza brutte sorprese

Scegliere di traslocare implica il dover dedicare il proprio tempo e le proprie energie a trasportare tutto ciò che si possiede da un'abitazione ad un'altra. Questo tipo di lavoro risulta essere lungo e faticoso anche solo per la necessità di spostarsi all'interno della stessa città.

Quando, invece, è necessario spostare tutti i propri averi da un Paese ad un altro, quindi compiere un trasloco all'estero, le cose possono risultare molto più complicate.

In questi casi, la prima cosa da fare è, sicuramente, fare in modo di ottenere tutte le informazioni a riguardo di cui si può avere bisogno.

È necessario, inoltre, distinguere tra due tipi differenti di trasloco estero, ovvero quello europeo o quello intercontinentale.

Come organizzare un trasloco europeo

Il trasporto europeo può essere effettuato, senza eccessive complicazioni, tramite il trasporto su gomma, ovvero attraverso l'utilizzo di una ditta di trasporti munita di camion. Questo tipo din ditte offrono la possibilità di un aiuto per quanto riguarda la fase dell'imballaggio, che può durare circa 24 ore, garantiscono un trasporto sicuro e professionale fino alla meta ed, infine, un aiuto per disimballare il tutto ed eventualmente per rimontarlo.

Come organizzare un trasloco intercontinentale

Per quanto riguarda il trasloco intercontinentale, è necessario richiedere il trasporto marittimo o aereo, munendosi di specifici container, che possano trasportare in modo facile e sicuro tutti i propri oggetti più cari. Lo spazio a disposizione in questi container si differenzia in base alla ditta a cui si decide di rivolgersi; in ogni caso, ogni professionista sa come organizzare lo spazio al meglio, in modo da utilizzare lo spazio a disposizione nel modo più funzionale possibile.

I professionisti delle ditte di traslochi si occupano di impacchettare e posizionare i vari elementi in modo completamente autonomo. Il trasloco internazionale, a causa della sua maggiore difficoltà e della maggiore necessità di organizzazione generale dei vari fattori, risulta essere più costoso rispetto a quelli più tradizionali. I costi di un trasloco internazionale possono variare principalmente per motivi burocratici, poichè ogni Paese estero ha i suoi personali regolamenti per quanto riguarda il trasporto di merci e quant'altro. Un trasloco estero deve essere, necessariamente, organizzato un paio di mesi prima della data nella quale si desidera dare il via allo spostamento. Il motivo di ciò è, sicuramente, la necessità, da parte di chi desidera spostarsi e da parte della ditta, di avere sufficiente tempo per organizzare ogni singolo passaggio in modo corretto e sicuro. Un altro fattore importante che determina il costo più alto del trasloco internazionale è, ovviamente, la distanza che è necessario percorrere, che naturalmente può variare in base alla meta scelta.

Portare a termine un trasloco internazionale senza l'aiuto di una figura professionista non è impossibile, ma sicuramente può rivelarsi davvero molto complicato. Tuttavia, se si desidera compiere almeno una parte dello spostamento in modo autonomo, bisogna essere a conoscenza di determinati fattori, in modo da non incorrere in qualche rischio. Il trasporto di elettrodomestici ed oggetti molto grandi deve essere valutato in modo intelligente; se non è necessario, è infatti consigliabile vendere tutto ciò che si può sostituire, una volta raggiunta la propria meta. Per quanto riguarda gli oggetti più piccoli, per evitare costi doganali, di trasporto, del ticket autostradale e quant'altro, si può decidere di usufruire dei servizi tradizionali di spedizioni internazionali. Un altro fattore importantissimo, da tenere presente se si vuole procedere con un trasloco autonomo, è sicuramente quello di informarsi sulle varie restrizioni burocratiche nel Paese nel quale si vuole entrare; non rispettare determinate regole interne potrebbe costare molto caro.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Devi organizzare un trasloco all'estero?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: