Cosa fare per il parquet rovinato: trattamenti, rimedi e levigatura

Bellissimo, caldo e di classe: parliamo del parquet, una delle pavimentazioni più apprezzate per gli ambienti classici, ma che negli ultimi anni sta prendendo piede anche per gli arredamenti moderni. Ma cosa fare per conservarlo al meglio e rimediare al parquet graffiato o danneggiato?

Il parquet è un tipo di pavimento molto delicato. I listelli di legno possono essere di varie essenze e quindi di vari colori, finiti o prefiniti, ma tutti andranno comunque incollati a pavimento, accostando i listelli seguendo la posa scelta.

Nonostante sia un pavimento da trattare nel miglior modo possibile il parquet è sottoposto all'usura quotidiana. Ecco perché è così importante la manutenzione e il trattamento da effettuare periodicamente. Perché il parquet, è inutile negarlo, è davvero un pavimento prezioso che regala all'ambiente quel sapore elegante ed accogliente. La casa in effetti si trasforma con un bel parquet e pure l'arredamento si completa.

Manutenzione parquet

Per ciò che riguarda la manutenzione del parquet, è vivamente consigliato prevenire eventuali danni passando un panno asciutto sulla superficie al fine di togliere la polvere quotidiana.

Altrimenti, è bene utilizzare l'aspirapolvere o la scopa qualora sul pavimento di legno i rifiuti siano più consistenti. Inoltre, bisogna passare due volte alla settimana un panno inumidito di acqua e prodotto neutro per parquet. Ogni tre mesi, invece, si consiglia la manutenzione del parquet con della resina diluita, la quale andrà distribuita nel miglior modo possibile.

Trattamento pavimento in legno

Oltre alla classica manutenzione del parquet può capitare di dover intervenire con trattamenti e rimedi più incisivi, a tal punto che diventa a volte obbligatoria la levigatura. Prima di arrivare al drastico trattamento del pavimento in legno, è davvero importante pulirlo, lucidarlo e fare sempre attenzione per preservarlo nel tempo. Alla fine, il trattamento di un pavimento in legno è quasi come mantenere un mobile antico di legno.

Esistono, tutavia, dei rimedi efficaci per un parquet danneggiato. Infatti, quando un parquet rovinato si presenta con graffi, macchie, buchi o abrasioni si potrebbe provare con il fai da te e chiudere quelle lievi imperfezioni utilizzando i prodotti giusti che si trovano sul mercato con estrema facilità. Tuttavia, se il parquet rovinato è un parquet lucido o semilucido diventa piuttosto difficile rifare la verniciatura superficiale.

Ecco che allora il metodo del fai da te dovrà essere sostituito dal lavoro professionale di operai specializzati. Molto più semplice invece sarà ripristinare un parquet rovinato, ma tradizionale e senza lucidatura, dove il legno è a cera.
Comunque sia, è sempre bene rivolgersi ai professionisti del settore.

La levigatura del parquet

Quando ci si trova di fronte un parquet molto rovinato, oltre ai rimedi per parquet danneggiato che possono essere eseguiti anche personalmente, la sfida finale rimane quella della levigatura del parquet stesso.

In effetti, si potrebbe sostituire il listello che per esempio si è sollevato, oppure far aderire con del nuovo stucco le parti che con l'andare del tempo hanno diminuito il proprio spessore.

Per ottenere un risultato perfetto, però, è d'obbligo una buona levigatura del parquet. Prima di iniziare la levigatura, il personale specializzato procede di solito con la lamatura, pulizia, stuccatura e sostituzione.

In seguito, grazie all'uso delle macchine levigatrici, è possibile riportare il pavimento di legno al suo antico splendore.

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare un parquet nella Tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: