Il giusto pavimento: anche la nostra casa ha bisogno di un Floor Plan?

Ristrutturando casa oppure acquistandola ex novo, uno dei fattori importanti per creare quel giusto mix di look&feel è proprio la scelta del pavimento.

Ebbene sì, il giusto pavimento è quello che farà della vostra abitazione “la casa dei vostri sogni”, senza dimenticare che sarà il punto di partenza per determinare lo stile del vostro ambiente, quindi sceglietelo con cura. Ma possiamo pensare al pavimento nell’ottica di una sorta di Floor Plan? Proviamoci.

Stile di vita, budget, destinazione d’uso, materiale, gusto personale: ecco alcuni dei fattori che possono essere presi in considerazione nella scelta del pavimento più adatto alle vostre esigenze.

 

Quale stile di vita?

A questa domanda dovrete trovare una risposta voi. È chiaro che, il modo in cui vivete la vostra casa è uno dei fattori più importanti che indirizzano la scelta verso una strada piuttosto che un’altra.

Se nella vostra abitazione c’è un via-vai continuo di familiari, amici, ospiti, animali domestici sarà più che auspicabile adottare un tipo di pavimentazione particolarmente resistente e durevole come potrebbe essere il cotto, la ceramica o il gres porcellanato. In caso contrario potreste optare per pavimenti in legno (con ciò non volgiamo dire che il legno sia un materiale poco resistente, al contrario) o moquette (economicamente vantaggiosa ma difficile da gestire).

 

Budget

Tenete sempre bene a mente il vostro budget. Esistono pavimenti di tutti i prezzi, forme, colori e dimensioni e il costo può variare anche a seconda della qualità del materiale scelto, che solitamente è proporzionale alla sua durata e alla sua resistenza. Il consiglio? Richiedete preventivi a più ditte specializzate così da confrontare, valutare e scegliere l’offerta migliore per le vostre tasche.

 

Ad ogni stanza il suo pavimento.

Per ogni ambiente della casa, a seconda della frequenza che ne facciamo e della destinazione d’uso, è necessario valutare con attenzione quale tipo di pavimento risulterà più adatto. Scegliere il giusto pavimento, oltre che a rispondere a fattori estetici, deve rispondere anche ad esigenze funzionali. È evidente che non possiamo mettere un pavimento in legno in bagno o in cucina!

In generale, per le zone più sottoposte agli agenti atmosferici esterni, quali ingresso e/o corridoi cercate di orientare la scelta su materiali durevoli, resistenti all’umidità e facili da pulire.

Ad esempio, un pavimento in ceramica potrebbe essere usato per zone come l’ingresso, la cucina, il soggiorno ed il bagno: è il materiale più versatile, igienico, resistente, repellente alle macchie e soprattutto facile da pulire. I pavimenti per la zona notte, dovrebbero essere pensati per poterci camminare sopra anche a piedi nudi: una pavimentazione in legno è preferibile, in quanto offre isolamento termico ed acustico.

Un pavimento in cotto è apprezzato per la sua bellezza (anche rustica) ed eleganza ed è particolarmente adatto per la zona giorno. Il piccolo svantaggio è che richiede particolare cura ed un’attenta manutenzione.

 

Da tenere sempre bene a mente chelegno e moquette non sono adatti ad ambienti dove potrebbero entrare in contatto con umidità ed acqua: in un caso perché correreste il rischio di rovinarlo, nell’altro dovete considerare la difficoltà nell’asciugarsi generando cattivi odori.

E per finire...ricordate che la scelta del pavimento non può limitarsi solo alla fase online. È importante toccare e vedere il materiale, così come sarebbe altrettanto utile affidarsi a professionisti che saprebbero consigliarvi e indirizzarvi verso la scelta migliore.

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi un piastrellista?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: