La pulizia del riscaldamento a pavimento è molto importante, sia per garantire un perfetto funzionamento della struttura che per un fattore puramente tecnico; infatti, serve a minimizzare i consumi di combustibile, oltre che a favorire la diminuzione delle emissioni atmosferiche, ottemperando quindi a degli obblighi di legge ben precisi.
Per la pulizia delle alghe, in commercio esistono delle apparecchiature e dei prodotti specifici; ci sono. infatti, diversi strumenti di ultima generazione in grado di ottimizzare il risultato.
Volendo sintetizzare su come pulire dalle alghe il riscaldamento, vale la pena citare due tecniche:
- quella che prevede l’uso di una pompa esterna
- l'uso di circolatore, un apposito strumento incorporato nel pavimento stesso
Utilizzo di una pompa esterna per la pulizia dell'impianto di riscaldamento a pavimento
Se dunque la tipologia di riscaldamento a pavimento prevede l’uso di una pompa esterna, il lavoro va eseguito da tecnici specializzati, da convocare quando è necessario. Nello specifico, consiste in un’opera di manutenzione semplice e veloce, dove la temperatura di sterilizzazione agisce in modo elevato, ma comunque non superiore agli 85 gradi centigradi. La pompa inoltre ha una capacità di ben 50 litri, il che significa poterla usare su ampie quadrature, ed inoltre resiste benissimo agli acidi necessari per distruggere le alghe. Nell’insieme la procedura di intervento è piuttosto semplice; infatti, per prima cosa con la pompa si svuota del tutto l'impianto, dopodichè con la stessa si provvede ad inondarlo, aggiungendo il quantitativo necessario di acido dissolvente per le alghe. In riferimento a queste ultime, vale la pena aggiungere che, negli impianti a pavimento, le temperature piuttosto alte ne favoriscono l'insorgere, per cui il lavoro descritto in sequenza diventa indispensabile. L'intervento tuttavia può essere anche effettuato con delle tecniche fai da te, ossia acquistando la pompa e tutta una serie di prodotti e filtri forniti dal brand produttore. Indipendentemente dalla scelta, è importante sapere che se ben eseguito, il lavoro può essere garantito anche per una decina d’anni, il che significa proteggere anche l’impianto stesso per il medesimo periodo.
Utilizzo del circolatore per la pulizia dell'impianto di riscaldamento a pavimento
Parliamo adesso della pulizia delle alghe dall'impianto di riscaldamento attraverso il circolatore, preventivamente installato all’atto della posa del riscaldamento a pavimento insieme alle condotte. Il circolatore, seppur definito meno efficace rispetto all’azione manuale della pompa, si rivela comunque funzionale, ma tuttavia è doveroso aggiungere che il tempo di lavorazione si allunga sensibilmente, tanto che, a volte (ciò dipende dalla quadratura dell’impianto), si arriva a anche a dieci giorni prima di terminarlo.
Usare quindi i prodotti e gli apparecchi giusti, e soprattutto affidarsi all’esperienza di tecnici specializzati, significa effettuare interventi di manutenzione ordinaria per la pulizia del riscaldamento a pavimento, quindi con un minimo esborso economico, oltre che a minimizzare notevolmente i consumi di combustibile.