Perché installare un impianto di riscaldamento a pavimento: pregi e difetti

La scelta di un sistema di riscaldamento all’interno di una casa o di un ufficio è di fondamentale importanza. Molti, quando arriva il momento di scegliere che impianto di riscaldamento installare

Molte persone, quando arriva il momento di scegliere che impianto di riscaldamento installare nel proprio ufficio o nella propria abitazione, si chiedono quali siano i vantaggi e gli svantaggi di ciascun impianto.

oggi vogliamo parlare dell’installazione del sistema di riscaldamento a pavimento. Tante persone sanno a grandi linee cosa sia e il suo funzionamento, ma pochi sanno quali sono i grandissimi vantaggi di cui si può usufruire una volta che si è proceduti all’installazione di questa tipologia di impianto. Nonostante tutto però, vi è la presenza di alcune criticità che sono da tenere in considerazione quando si prende la decisione di acquistare questo tipo di riscaldamento.

Vediamo insieme nei dettagli i pregi e i difetti di un impianto di riscaldamento a pavimento

Chiarito che il sistema di riscaldamento perfetto non esiste, iniziamo con analizzare i vantaggi del riscaldamento a pavimento.

Innanzitutto c’è da dire che tutti coloro che stanno ristrutturando o costruendo da zero la propria casa, possono godere di metodi di installazione più rapidi e veloci rispetto a chi decide di dotarsi di tali impianti quando la casa è già stata interamente costruita.

Le serpentine o le resistenze elettriche, a seconda che si scelga la tipologia elettrica o ad acqua del riscaldamento a pavimento, andranno ad occupare tutta la superficie del pavimento in maniera uniforme, andando a sistemarsi sotto il massetto. Quindi è intuibile come il calore sia sprigionato in maniera uniforme in tutta la casa e in tutte le stanze che la compongono, mantenendo stabili le temperature interne.
Questo tipo di impianto, inoltre, può essere alimentato con diverse fonti di energia, anche rinnovabili, e chi decide di acquistare questo riscaldamento ha diritto anche a diverse detrazioni fiscali.

Per quanto riguarda i difetti, invece, si può dire che il riscaldamento a pavimento ne possiede davvero pochi, però, come detto prima, sono da tenere in considerazione prima di fare questo tipo di scelta.

Innanzitutto vi è da dire che rispetto ai sistemi tradizionali è decisamente più costoso. Diversi esperti del settore affermano che il costo di un riscaldamento a pavimento (ad acqua o elettrico) costi il 60% in più rispetto ai sistemi tradizionali, come ad esempio i termosifoni. Vi è da citare anche il fatto che nonostante sia in grado di riscaldare tutta la casa in modo uniforme, vi è la necessità di aspettare più a lungo per avere la casa riscaldata, tutto ciò a causa della provenienza del caldo dal basso. Infine per tutti i possessori di questa tipologia di impianto non è consentito l’utilizzo di tappeti, che andrebbero ad inficiare la capacità del sistema di riscaldare in modo uniforme. Le modalità di installazione potrebbero diventare maggiormente difficoltose e macchinose se l’abitazione o l’ufficio nel quale si vuole inserire l'impianto è già esistente. Per poterlo installare, infatti, sarebbe necessaria la completa demolizione del pavimento.

Si potrebbe tranquillamente dire, quindi, che questo tipo di impianto presenta davvero degli ottimi vantaggi, che nel lungo periodo vi faranno risparmiare diversi soldi. Naturalmente prima di effettuare qualsiasi tipo di scelta è consigliabile rivolgersi ad un esperto che vi saprà dire con esattezza di cosa avete bisogno e saprà colmare ogni vostro dubbio.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare un impianto di riscaldamento a pavimento?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: