Riscaldamento e raffreddamento a pavimento: impianto a pavimento caldo freddo

Riscaldamento e raffreddamento a pavimento: impianto a pavimento caldo freddo

Sicuramente molto meno ingombrante dei tradizionali termosifoni, il pavimento radiante, ossia quello realizzato con un impianto pavimento caldo freddo, è una valida alternativa che molte persone stanno prendendo in considerazione.

Il sistema è innovativo e sicuramente molto ambito da chi preferisce una soluzione poco visibile e allo stesso tempo efficace.

Il sistema di riscaldamento e raffrescamento tutto in un'unica soluzione avviene con l'utilizzo di semplice acqua o di glicole propilenico che circola nelle tubature in modo da riscaldare o rinfrescare gli ambienti con costi di gestione minimi e con risultati soddisfacenti.

Il calore si produce grazie al sistema di radiazione e la temperatura si innalza in maniera graduale, ma sempre uniformemente all'ambiente tanto che il pavimento viene considerato un vero e proprio corpo radiante.
Questo sistema all'avanguiardia è stato scrupolosamente studiato nei minimi particolari per garantire agli abitanti un beneficio fisico sorprendente.
La pavimentazione si riscalda leggermente, ma il calore prodotto tende a salire uniformandosi nell'ambiente ed eliminando quelle zone di freddo che si formano con il riscaldamento tradizionale.

Anche per il rinfrescamento degli ambienti, l'impianto agisce allo stesso modo, con l'unica differenza che il liquido circolante nelle tubazione si raffredda.

 

I benefici dell' impianto a pavimento caldo freddo

Uno dei significativi benefici che offre l'impianto di riscaldamento/rinfrescamento a pavimento è decisamente quello estetico perché si evita l'installazione di fastidiosi elementi a vista.

In quanto all'efficacia del sistema, bisogna sottolineare che il comfort termico è ineccepibile e rispetto agli impianti convenzionali, si nota un risparmio energetico pari al 35%. Questo avviene perché il massetto riscaldante in cui annegano gli elementi non raggiunge temperature superiori a i 30/35 gradi che si stabilizzano a 24/25 in superficie, con il grande vantaggio che la temperatura si unifica all'ambiente.

Grazie a questo innovativo sistema di impianto, ogni parete libera dai radiatori potrà essere sfruttata con altri elementi più utili e si eviterà la formazione di quegli antiestetici 'baffi' causati dall'aria generata dagli stessi radiatori.

La scelta di un'azienda seria ed affidabile per l'installazione di un impianto a pavimento caldo freddo

Una volta che tutti gli ambienti sono stati realizzati e divisi con le relative tramezzature, si può procedere alla posa dell'impianto radiante.
Ogni singola azienda propone le soluzioni migliori e informa sulle metodiche di posa.
Chi si preoccupa della posa in opera dell'impianto dovrà avere le cognizioni specifiche di impiantistica idro-sanitaria ed elettrica.

É di fondamentale importanza sapere che solo un esperto può decidere quale sia il sistema migliore da adottare, a seconda della particolarità dell'appartamento, pena la compromissione dell'intera funzionalità dell'impianto.

Con il supporto di una persona competente si deciderà quali pannelli scegliere e la corretta ubicazione dei tubi. É altresì importante posizionare collettori in acciaio che andranno collegati all'impianto idraulico.

Una volta completato questo procedimento, si potrà stendere l'intonaco. Il sistema di tubazioni a serpentina viene messo all'interno dei pannelli isolanti di polietilene espanso che servono da barriera contro l'umidità.
Si realizzerà infine un massetto di circa 3 cm per poi procedere alla posa della pavimentazione.

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare un impianto di riscaldamento a pavimento caldo freddo?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: