Finestre e porte finestre blindate: come proteggere la casa dai furti in maniera efficace con gli infissi antisfondamento

I furti nelle case e negli appartamenti sono purtroppo quotidianamente in aumento. In commercio esistono diversi dispositivi anti effrazioni, ma non sempre sono così efficaci. In questo articolo vogliamo parlarvi degli infissi antisfondamento, un pratico rimedio che può tenere alla larga i malintenzionati, senza rinunciare alla componente estetica.

Al giorno d'oggi è più frequente riflettere su come poter proteggere la propria abitazione o il proprio ufficio da possibili rapine o dai tentativi di scasso. L'aumento del rischio di eventi di questo tipo ha portato a migliorare i vari sistemi di protezione come allarmi, a creare porte e finestre blindate sempre più resistenti e a capire come rendere sempre più efficaci gli infissi antisfondamento.

Vi sono determinate caratteristiche che ogni infisso di questo tipo deve possedere, al fine di poter garantire un'assoluta protezione dai pericoli esterni.

Infissi antisfondamento: le porte blindate 

Le porte blindate sono costituite da diversi elementi, che devono essere assolutamente installati in maniera corretta. Per questo motivo, l'istallazione di una porta o di una finestra blindata, viene, tendenzialmente, affidata ad un team di professionisti. Personale esperto sarà capace di valutare tutti i diversi fattori, in modo da garantire un'istallazione sicura e corretta.

In primo luogo è infatti importante stabilire il tipo di muratura di cui è composta l'abitazione o l'ufficio in questione, in modo da sapere con certezza che tipo di sistema di ancoraggio sia più adatto. E' importante fissare un controtelaio, mediante l'utilizzo di zanche, che possono essere presenti in un numero che varia in base alla sicurezza che si vuole ottenere. Il telaio della porta blindata deve essere ricoperto dal materiale di cui è composta la casa, in modo da non risultare visibile per questioni sia di sicurezza, sia di estetica. Il materiale con cui viene costruita la porta blindata deve risultare resistente agli agenti esterni e all'usura, in quanto viene, tendenzialmente, posizionata sulla parte esterna dell'abitazione. Le porte blindate sono sempre munite di spioncino, il quale non abbassa il grado di protezione della casa; fessure più grandi, come ad esempio i sopraluce, devono essere rivestite con un tipo di vetro antisfondamento. In generale, vi sono diversi elementi che devono essere categoricamente presenti quando si vuole istallare una porta blindata. Il controtelaio in acciaio zincato non può essere inferiore in spessore a due millimetri. E' davvero molto importante renderla immune dai tentativi di scasso e di foratura; vengono, solitamente, utilizzate le serrature a cilindro di servizio o a doppia mappa.
Munirsi di una porta blindata è una scelta che porta ad avere una sicurezza in più.

Infissi antisfondamento: le finestre blindate 

L'applicazione delle finestre blindate può risultare un investimento ulteriormente utile, per fare in modo di ridurre il rischio di qualsiasi tipo di pericolo, come ad esempio di un furto. Come per le porte, le finestre blindate vedono la necessità di essere accostate allo stile della casa, venendo in questo modo nascoste e rese, allo stesso tempo, esteticamente molto attraenti. Il vetro che si utilizza per l'istallazione è quello antiscasso e antiforo; inoltre, funge da isolamento termico, idrico e acustico. I vetri della finestra, o porta finestra, possono essere scelti dal committente, a seconda del suo gusto personale. Il grado di resistenza non varia a seconda della tipologia di vetro scelto. La struttura di questi infissi blindati viene, solitamente, realizzata in acciaio. Per quanto riguarda il tipo di rivestimento con il quale si desidera ricoprire il proprio infisso, è possibile utilizzare qualsiasi tipo di materiale a seconda del proprio gusto personale e, ovviamente, dello stile della casa o dell'ufficio in generale.

Scegliere di munire una determinata costruzione di infissi e porte blindate, garantisce, sicuramente, una protezione massima ed una sicurezza concreta per quanto riguarda la durata delle loro funzioni. Inoltre, possono essere utilizzate come una vera e propria protezione, al fine di isolare l'ambiente dal calore, dall'acustica e dall'umidità; in questo modo, si potrà raggiungere un livello di comodità davvero soddisfacente.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare una porta o una finestra blindata per la tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: