Tutti i tipi di caldaia: a condensazione, a gas, murale e industriale

Esistono tanti diversi tipi di caldaia, ma qual è la più adatta per riscaldare i nostri ambienti? Scoprite le differenza tra caldaia a condensazione, a gas, murale e industriale e scegliete la migliore per la vostra casa!

Vi illustriamo le diverse tipologie di caldaie per riscaldamento presenti al momento sul mercato: ognuna di esse ha caratteristiche molto diverse che permettono loro di adattarsi alle diverse esigenze delle persone ed al tipo di immobile che desideriamo riscaldare. Ma vediamo meglio, nel dettaglio, le diverse tipologie di caldaie.

Le caldaie a condesazione

Le caldaie dette "a condensazione" sono di nuovissima generazione: si tratta di apparecchiature in grado di sfruttare al massimo l'impatto dell'avanzamento tecnologico del settore. Sono ideali in ambienti come case ben isolate o con impianti moderni che sfruttano la diffusione del calore dal pavimento o dalle pareti. Ne esistono in commercio diversi modelli e con differenti taglie di potenza, sia da interno che da esterno o da incasso.

Il loro rendimento termico raggiunge livelli altissimi: esse sfruttano al massimo, infatti,  la potenza del combustibile che viene impiegato (metano, gasolio o gpl).
Ma non è finita qui! Nel processo di produzione di calore, le caldaie di questo tipo sono in grado di recuperare il vapore acqueo prodotto dalla combustione per sfruttarlo nuovamente producendo ulteriore calore. In una caldaia tradizionale, invece, questi vapori vengono subito rilasciati esternamente dai tubi di scarico e quindi dispersi e inutilizzati.

In tal senso, gli apparecchi a condensazione sono quelli che hanno un impatto minimo sull'inquinamento ambientale. Inoltre, da non sottovalutare è il fatto che l'impegno finanziario sostenuto per l'acquisto di una caldaia di questo tipo è legato alle detrazioni fiscali che si possono richiedere con le agevolazioni presenti.

Caldaie a gas

Le caldaie a gas sono quelle più tradizionali e che trovano largo impiego nelle abitazioni comuni. Si diversificano in base alla tipologia di combustibile che utilizzano per la produzione di calore, ovvero metano, gasolio o gpl (gas di petrolio in forma liquefatta). La prima tipologia è ovviamente la più diffusa, data la predisposizione del territorio nazionale a sfruttare la trasmissione di gas metano. Sono sicuramente le più economiche e per essere installate hanno bisogno di diversi attacchi: uno per il gas, uno per l'uscita di acqua sanitaria con temperature calde, uno per l'entrata di acqua, uno per la tubazione relativa al riscaldamento e in ultimo uno per l'uscita dei tubi che producono calore.
Le seconde tipologie invece, quelle a gasolio e gpl, sono maggiormente richieste nelle zone in cui il metano non arriva. Sono apparecchiature dalla tecnologia e dal design moderno, in grado di far registrare sin dai primi mesi di installazione un notevole risparmio energetico.

Caldaie industriali

Le caldaie industriali invece, richiedono un impiego notevole di elementi per produrre calore. Si tratta di una tipologia settoriale che viene richiesta appunto da aziende o imprese che necessitano di una potente diffusione di calore in grado di riscaldare ambienti molto grandi. Possono essere di diversi tipi, come ad esempio a vapore, a olio diatermico, ad acqua calda, a recupero di calore e a tubi d'acqua. Il loro funzionamento varia in base alla modalità di impiego, ma soprattutto alla struttura in cui vengono installate.

Caldaie murali

Le caldaie murali sono un altro modello molto diffuso nelle abitazioni comuni. Possono essere di tue tipologie: la caldaia a riscaldamento combinante, che si occupa sia dell'acqua sanitaria che dei termosifoni, e la caldaia a riscaldamento ambientale, che si occupa, appunto, solo del riscaldamento dell'ambiente in cui è installata.
Le apparecchiature moderne di questo tipo hanno un design molto sottile e dinamico che richiede poco spazio per la loro installazione. Possono essere predisposte sia all'interno che all'esterno (dette balcony) delle abitazioni. Le nuovissime generazioni, inoltre, dispongono di una scheda automatica all'interno per una regolazione attenta del livello della temperatura.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare una caldaia?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: