Caldaia murale a condensazione: cosa devi sapere e migliori marche

La caldaia è uno degli elettrodomestici che tutti devono avere nelle proprie abitazioni, per avere l'acqua calda e usufruire del riscaldamento nei periodi freddi come l'inverno. Ma come scegliere quella giusta?

Nel mercato attuale esistono due tipi di caldaie: la caldaia a tiraggio naturale e la caldaia a tiraggio forzato, detta anche caldaia a condensazione.

La caldaia murale a condensazione è una caldaia con un rendimento termodinamico del 90% del combustibile, grazie al recupero del calore di condensazione e del vapore dei fumi ottenuti con la combustione. Si tratta di una caldaia ecologica, in quanto questo procedimento di combustione permette di ridurre le emissioni inquinanti di monossido di carbonio.

La caldaia murale a condensazione, rispetto alle vecchie caldaie, ha un solo difetto contro numerosissimi vantaggi.

Il suo maggior difetto è che costa di più delle normali caldaie, ma in compenso permette di risparmiare sull’energia elettrica, abbattendo i costi del riscaldamento durante il periodo invernale: vi permetterà, inoltre, di avvalervi delle detrazioni fiscali.

Scegliere di acquistare una caldaia a condensazione di ultima generazione è essenziale per risparmiare nel tempo in termini economici e di inquinamento atmosferico.


Ma quali sono le caratteristiche da considerare per effettuare la scelta della giusta caldaia per il nostro ambiente domestico?

Le domande da porsi prima di acquistare una nuova caldaia sono numerose:

- La utilizzeremo solo per avere l’acqua calda oppure ci occorre anche per riscaldare gli ambienti?

- Quanto è grande la superficie che la caldaia a condensazione dovrà riscaldare?

- Quale sarà l’ubicazione della caldaia? All’aperto o al chiuso?

- Quale livello di efficienza vogliamo per la nostra caldaia?

Una volta che sarete riusciti a rispondere a tutte queste domande, potrete finalmente scegliere la caldaia perfetta.

In commercio vi sono moltissime marche e modelli, vediamo quali sono i migliori in termini di qualità, efficienza e costi.

Vaillant, con la sua caldaia a condensazione Ecoblock Plus ha ricevuto addirittura un premio internazionale per i suoi dettagli estetici e per la sua grande efficienza a livello energetico. Il modello Ecoblock Plus di Vaillant è una caldaia a condensazione ha al suo interno ELGA, un sistema brevettato da Vaillant, che consente di regolare e monitorare elettronicamente la combustione del gas, ottimizzando il dispendio energetico e garantendo il top dell’efficienza.

Un altro marchio di alta qualità è BAXI. Il suo miglior modello di caldaia a condensazione si chiama Nuvola Duo-Tec+, che ha la funzione di preriscaldamento e quindi di produzione di acqua calda con accumulo, per ottenere un maggior risparmio energetico senza comprometterne l’efficienza.

Beretta è invece il brand dell’eccellenza italiana e ha realizzato la caldaia a tiraggio forzato MySMART, innovativa e ipertecnologica, visto che si avvale addirittura del WiFi. All’acquisto della caldaia riceverete un APP disponibile per Ios e Android che vi consentirà di regolare la vostra caldaia da qualsiasi luogo e non solo dal posto in cui è installata. Inoltre è dotata di un cronotermostato settimanale e di un nuovo scambiatore di calore in alluminio.
Altri due ottimi brand sono Vaissan e ELCO. Tutti i modelli di caldaia a condensazione Vaissan, hanno in dotazione il "Lambda Pro Control" che è un sistema brevettato per il controllo della combustione che regola autonomamente la combustione del gas. Inoltre, il modello Vitodens ha un bollitore integrato che permette di variare la potenza in base alle esigenze del cliente.

In fine ELCO, con il suo modello THISION S. dotato di un sistema di circolazione con elevata efficienza a velocità variabile, è riuscita a produrre una caldaia che riduce il rumore quasi a zero.

In conclusione, dopo aver letto questo post, vi sarete fatti un'idea della caldaia murale a condensazione in generale e potrete recarvi nel punto vendita più vicino per acquistare il modello ideale per le vostre esigenze.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi una caldaia murale a condensazione per la Tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: