Prezzi e marche porte e finestre blindate: quanto costano gli infissi antisfondamento

Quella della protezione della casa dai ladri è una preoccupazione che è sempre più all'ordine del giorno. Vediamo insieme i migliori strumenti per garantire la sicurezza della nostra casa.

Durante le Feste  e non solo, difendere la sicurezza della nostra casa è sempre più importante.

A seconda delle proprie preferenze, si possono scegliere (o combinare) metodi di protezione attiva (come gli antifurti) o di protezione passiva (come le inferriate, serramenti blindati, infissi antisfondamento, ecc.). La scelta degli infissi diventa dunque fondamentale per proteggere la casa dai furti, soprattutto quando si abita al piano terra o al primo piano. Gli infissi dovranno essere adatti alle esigenze di ciascuno, alla tipologia di abitazione, al piano e ai gusti personali di ognuno.

Finestre e porte finestre blindate

Se abitate a piano terra oppure al primo piano le finestre e portefinestre blindate sono la soluzione adatta. Possono essere sia in alluminio (opzione da scegliere quando non intendete fare troppa manutenzione agli infissi) che in legno. La norma UNI ENV 1627 classifica la protezione degli infissi in sei classi a seconda della robustezza e del tempo stimato per l'effrazione. Gli infissi di classe 4 e 5 offrono una buona protezione, adatta e in genere sufficiente per chi vive al piano terra e al primo piano (gli infissi di classe 6 sono utilizzati nei negozi, solo raramente per le abitazioni).

Questi infissi antisfondamento sono fabbricati con dei profili blindati (in alluminio o acciaio) che diminuiscono la possibilità di effrazione. In genere sono dotati di telai in acciaio inossidabile e di rinforzi sugli angoli.
Il vetro antisfondamento, chiamato anche stratificato, è composto da vari strati di vetro incollati con delle pellicole plastiche. In caso di impatto (mazza, martello, ma anche armi da fuoco), i vetri non si frantumano, ma rimangono attaccati (impedendo l'effrazione), formando una specie di ragnatela o raggiera con le crepe.
Oltre a proteggere la vostra casa dai ladri, questi infissi offrono numerosi altri vantaggi come l'isolamento dell'aria (spifferi), l'isolamento acustico, la protezione termica, la resistenza al vento.

Le migliori marche di finestre antisfondamento

Sul mercato i produttori di finestre antisfondamento sono numerosi, tra le marche che offrono un'ampia scelta e spesso un certo livello di personalizzazione ci sono Marc.Bell, Cislumina. Ginko offre una vasta scelta: gli infissi in alluminio, in particolare le serie Atena 90 e Atena 110, e quelli in legno Atena 90 Wood. Tecnicom propone le serie Oknoplast e Stabil e Finstral Protect Plus e Protect Safety Plus.

Risulta difficile consigliare una marca in particolare poiché le migliori marche offrono tutte delle buone prestazioni; la scelta sarà dunque fatta soprattutto basandovi su criteri estetici e di disponibilità. Importante sarà accertarvi della professionalità dell'installatore: una finestra installata male non vi offrirà un livello di protezione adeguato.

Il prezzo medio al metro quadro (sia per finestre fisse che mobili) è di 1000 euro; questo prezzo medio è comunicato Iva esclusa e senza il costo di installazione. Un altro dettaglio potrà influenzare la vostra scelta della marca e del modello: numerosi infissi antisfondamento beneficiano di una detrazione fiscale che può andare dal 50% al 65%. Inoltre la spesa per l'acquisto e l'installazione di questi infissi verrà ammortizzata nel corso degli anni grazie al risparmio energetico che potrete realizzare.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi un preventivo per infissi blindati?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: