Pavimento in resina: come installarlo, vantaggi e pulizia

Vuoi installare un pavimento in resina nella tua casa? Scopri tutti i suoi vantaggi e come fare!

Nel momento in cui si decide di costruire la propria abitazione, bisogna essere in possesso di tutte le adeguate conoscenze per capire che tipo di materiali usare, a seconda delle proprie necessità. Esistono, ad esempio, molte tipologie di pavimenti; si possono, infatti, installare pavimenti in ceramica, marmo, granito, in palchetti in legno, in cotto, in porcellana e così via.

Una delle novità più rilevanti che riguardano questo ambito, però, è l'utilizzo innovativo del pavimento in resina.

La resina è un materiale sintetico e viscoso, con la caratteristica di sapersi adattare bene sia al freddo che al caldo. Un materiale come questo può essere utilizzato in diversi ambiti, come, ad esempio, nella costituzione di complementi di arredo, come pavimento, come rivestimento e molto altro ancora.

Il pavimento in resina viene realizzato tramite la posatura del materiale, attraverso l'utilizzo di un rullo o di una spatola. Si può, in questo modo, decidere che tipo di spessore di desidera far avere al proprio pavimento; uno spessore che può variare da pochi decimi di millimetro fino ad otto o dieci millimetri.

L'installazione del pavimento in resina risulta essere tra le più facili, in quanto può essere posata su qualsiasi tipo di superficie; quest'ultima, infatti, anche se composta da vecchie piastrelle o da un pavimento slivellato, non comporta un limite per questo tipo di materiale, il quale può essere livellato davvero molto facilmente. In presenza di un pavimento eccessivamente slivellato, si potranno utilizzare massetti epossidici. L'asciugatura della resina, inoltre, non comporta un'attesa particolarmente lunga; essa può variare dalle 3 alle 48 ore. Nel momento in cui risulta essere asciutta, la resina diventa uno dei materiali più resistenti tra quelli in commercio.

Scegliere di utilizzare un pavimento in resina, permette di poter scegliere qualsiasi colore si desideri avere; la scelta a disposizione risulta essere, infatti, illimitata. Non vi sono, inoltre, particolari limitazioni per quanto riguarda le tipologie di pulitura; è così resistente che si possono utilizzare qualsiasi tipo di prodotti. I prodotti a base di ammoniaca, tuttavia, potrebbero a lungo andare opacizzarlo; questa condizione non è, in ogni caso, irrimediabile.

Ogni dieci o quindici anni, si consiglia di riqualificare le finiture, in modo da riottenere quell'effetto nuovo e pulito che si riesce a mantenere durante i primi anni della stesura. I pavimenti in resina devono essere in linea con le normative per la sicurezza personale e dell'ambiente; di conseguenza, sono ignifughi e non possiedono proprietà tossiche, le quali potrebbero danneggiare l'ambiente circostante. La resina, inoltre, non tende a lasciare odori nell'ambiente. Si può, inoltre, richiedere che il proprio pavimento in resina sia completamente impermeabile, in modo da poter essere applicato in luoghi ove è più frequente la sottoesposizione a varie tipologie di liquidi.

Esistono alcuni tipi di resine che possono essere livellate anche in verticale; in questo modo, chiunque abbia questo tipo di preferenza personale, potrà creare una continuità tra pavimento e parete. All'occorrenza, si può decidere di ricoprire con un particolare tipo di resina anche una superficie discontinua, come quella delle scale, utilizzando tuttavia degli opportuni paraspigoli, allo scopo di proteggere il materiale.

Applicare un pavimento in resina nella propria abitazione è un processo che è possibile concludere anche senza l'aiuto di un professionista. Se si decide, quindi, di procedere con il fai da te, bisogna munirsi di tutto ciò di cui si può necessitare, per far fronte anche ai piccoli imprevisti che possono verificarsi. Naturalmente, l'affidarsi ad una squadra di professionisti, risulterà essere una grande garanzia sulla buona riuscita del lavoro, che si può rilevare più difficile di quanto possa sembrare.

Il pavimento in resina può essere, quindi, una scelta sicura, comoda ed innovativa che può garantire un buon risultato e una lunga duratura dello stato del pavimento di un'abitazione.

Vuoi installare un pavimento in resina su un pavimento già esistente? Scopri come fare>>

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare un pavimento in resina?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: