Pavimenti in ceramica

Tutti conoscono la ceramica: materiale inorganico tanto duttile allo stato naturale, quanto duro dopo la cottura. Tra i diversi usi che se ne fanno fin dai tempi più antichi, c'è quello di produrre splendidi pavimenti. Il pavimento in ceramica è spesso un desiderio da realizzare e conoscerne il costo aiuta a concretizzarlo.

Conoscere i pavimenti in ceramica
I pavimenti in ceramica offrono bellezza, eleganza e possibilità di integrarsi ai vari stili d'arredamento. Sono ceramiche il cotto, il gres, la porcellana e le maioliche. Il gres, smaltato o meno, è uno dei materiali ceramici più utilizzato e richiesto negli ultimi anni, perché molto resistente ed impermeabile. Deve queste sue particolarità alla cottura a temperature molto elevate, che ne garantiscono l'affidabilità. Per queste sue caratteristiche è adatto sia a pavimentazioni interne che esterne ed i costi non sono eccessivi, considerando la qualità del materiale, la sua pregiatezza estetica e durata. I vantaggi dei pavimenti in ceramica rispetto al marmo sono la leggerezza e la semplicità di posa; rispetto a quelli in legno, sono più facili da pulire e meno facili a danneggiarsi. Il costo dei pavimenti in ceramica varia, in media tra i 10 ed i 15 euro al metro quadro, chiaramente in relazione al tipo di ceramica. Il prezzo dei pavimenti in ceramica gres di prima scelta si aggira intorno ai 20 - 25 euro. La posa dei pavimenti in ceramica è sempre meno difficoltosa grazie a tagli e tecniche di produzione particolari.

Come risparmiare
Con la decisione di posare pavimenti in ceramica si sceglie qualcosa di duraturo e importante per il proprio arredamento. E' opportuno valutare le caratteristiche dei pavimenti (durezza, resistenza gli urti, antiscivolo, idoneità dei colori, manutenzione), in modo da fare una scelta oculata che soddisfi nel tempo. Il modo migliore per procedere in questo senso è quello di confrontare offerte e proposte, rapportandole alle proprie esigenze. Viene in aiuto il servizio di PreventivoFacile.it, che consente di valutare in modo immediato e gratuito tutte le offerte disponibili, descrivendone pregi e difetti, così da consentire di avere una panoramica completa per scegliere ponderatamente.

Incentivi e agevolazioni
E' opportuno sapere che ci sono agevolazioni fiscali per le opere di ristrutturazione. La legge n° 147/203 proroga gli effetti dei bonus maggiorati per le spese effettuate entro il 31/12/2014. E' possibile usufruire di queste agevolazioni quando si è in possesso dei seguenti requisiti: - essere proprietari dell'immobile - essere familiari, coniuge in particolare, del proprietario - titolare dei diritti di godimento - locatari o affittuari. Le opere che rientrano tra quelle che possono godere delle agevolazioni sono: - i lavori di manutenzione straordinaria per restauro o risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia sugli immobili residenziali - gli interventi di manutenzione ordinaria solo se riguardano parti comuni di edifici residenziali - lavori necessari al ripristino di immobili danneggiati a seguito di calamità, se ne è stato dichiarato lo stato di emergenza - altri.

Scegliere un pavimento in ceramica
La produzione di pavimenti in ceramica è piuttosto ampia nel nostro Paese, con zone dove la lavorazione di questo prodotto è particolarmente affermata. Per conoscere i produttori della provincia di col miglior rapporto qualità/prezzo basta rivolgersi a PreventivoFacile.it, per avere subito un quadro completo delle possibilità di scelta. Il servizio preventivi di PreventivoFacile.it è gratuito e dettagliato, oltre che efficiente. Le migliori aziende del settore pronte per essere valutate.

Per te 5 Preventivi Gratuiti per Pavimenti in ceramica nella tua zona


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Tutte le province

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti