Ma quali sono le migliori aziende che producono le celebri cementine?
Mosaic del Sur
Tra le aziende leader nell’ideazione e nella produzione di cementine, Mosaic del Sur, è stata fondata in Andalusia nel 2002, con l'intento di portare avanti tradizioni e decori risalenti agli anni '30 e '50. Potendo contare su una produzione di tipo industriale, Mosaic del Sur mantiene intatte determinate caratteristiche prettamente artigianali, offrendo un’ampia gamma di prodotti e soluzioni adatte a vari tipi di ambienti e di stili. Visitando il sito, potrete trovare anche un’interessante simulatore interattivo, che vi consentirà di comporre in tempo reale la vostra mattonella personalizzata, sfruttando le tonalità ed i decori messi a disposizione dall’azienda.
Grandinetti
Azienda italiana leader in questo settore produttivo, Grandinetti vanta il primato di essere l'unica ditta al mondo nella produzione di mattonelle in cementina monostrato, ovvero con un unico impasto per tutta la massa, con spessore che è la metà di quello delle cementine classiche a doppio strato. Queste mattonelle, infatti, prendono il nome di “Cementine Anima”, poiché permettono di ottenere effetti decorativi ricercati con spessori ridotti rispetto al normale, utilissimo non solo in caso di nuove costruzioni, ma anche quando si tratta di ristrutturare oppure di integrare pavimentazioni antiche.
Entic Designs
Realizzate rigorosamente con tecniche artigianali, le cementine di Entic Designs sono prodotte da un’azienda di Valencia, in Spagna. La tecnica utilizzata, infatti, è la stessa che ha decretato la nascita e il successo di queste mattonelle che non necessitavano di cottura. I modelli vengono creati utilizzando uno stampo ed una pressa idraulica, in modo che sia possibile creare infiniti modelli con svariati colori. La struttura di ognuna di queste cementine ha uno spessore di circa 2 cm, per tre strati diversi di impasto: la superficie decorata è costituita da cemento bianco, polvere di marmo e pigmenti; il secondo strato è composto di spolvero di cemento, per assorbire l'umidità, ed il terzo strato, più poroso, è formato da sabbia e cemento, per aderire meglio al sottofondo; anche le cementine Entic Designs possono essere realizzate sia da catalogo che su disegno, per soddisfare gusti più geometrici e tendenti al moderno.
Marrakech Design
L’azienda svedese si distingue particolarmente per la sua originalità, capace di unire il design nordico all’artigianalità del Marocco. Le sue cementine, infatti, vengono prodotte in Marocco, fondendo, con ottimi risultati, il rigore e le geometrie pulite, tipiche del Nord Europa, alla sapienza ed alle professionalità del mondo artigianale marocchino. Il risultato sono delle pavimentazioni davvero belle ed originali, capaci di adattare, nel migliore dei modi, la tradizione di un materiale classico e versatile ad un design davvero unico ed originale.
Bisazza
Fondata nel 1956, Bisazza ha preso ispirazione dai tradizionali pavimenti in mattonelle di cemento appartenenti alla cultura edilizia mediterranea e si è poi dedicata alla completa rielaborazione del prodotto, ritagliando su di esso un design del tutto nuovo e contemporaneo, sfruttando le enormi potenzialità espressive del materiale. Le cementine vengono prodotte sia in formato quadrato che esagonale e possono essere sia monocolore che decorate, con una vastissima scelta di disegni a tema classici o contemporanei.