Ritornano le CEMENTINE! La pavimentazione senza tempo dallo stile retrò

Nate alla fine del XIX Secolo come materiali poveri, di facile reperibilità e con una tecnologia produttiva piuttosto semplice, le cementine sono poi passate alla storia come prodotti di grande resistenza, affermandosi nel tempo come le mattonelle ideali per arredare case borghesi e grandi palazzi nobiliari.  

Da allora in poi, come spesso succede nel settore dei materiali decorativi, le cementine hanno attraversato periodi di minore o di maggiore successo, senza mai sparire del tutto.

Oggi, grazie allo stile fusion ed alle innovazioni di carattere tecnico-produttivo, queste mattonelle hanno riacquistato un posto di primo piano nella decorazione di interni, diventando tra i prodotti più ricercati per rivestire le abitazioni, da sole o insieme ad altri materiali, dando vita a risultati scenografici molto particolari e di grande effetto.

Ma come vengono realizzate esattamente le cementine?

Esse non sono altro che un impasto di acqua e di cemento bianco, a cui si aggiungono coloranti naturali, polveri di marmo, di vetro e di minerali duri. Una volta miscelato il tutto, questo impasto liquido viene colato in forme che daranno poi vita ai decori finali: vibrato e pressato, il composto verrà poi fatto asciugare naturalmente, senza bisogno della cottura in forno.

Le caratteristiche che hanno da sempre contraddistinto questo tipo di rivestimento, oltre all’estrema originalità, sono l’incredibile versatilità di colore e di formato e la possibilità di realizzare infinite decorazioni, ma non solo! Le cementine possiedono anche un’ottima resistenza termica e si adattano perfettamente agli impianti di riscaldamento o di raffreddamento a pavimento e all’utilizzo all’interno di locali pubblici, come negozi, hotel, ristoranti, teatri e musei.

E’ per questo motivo che negli ultimi anni si sono sviluppate numerose aziende specializzate nella produzione di questo particolare tipo di mattonelle, sempre più richieste da architetti, ingegneri e designer, capaci di adattarle sia ad ambienti classici che a loft e ad appartamenti più moderni.

L’innovazione tecnologica e le nuove tecniche produttive, inoltre, hanno permesso di personalizzarne i disegni, consentendo di realizzare veri e propri pavimenti su disegno: colori sgargianti, ripetizione delle forme geometriche e rimandi allo stile retrò hanno fatto delle cementine un must per chiunque desideri un rivestimento originale, resistente e fuori dal comune, un mix di passato, presente e futuro che renderà la vostra abitazione un’opera d’arte senza tempo.

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi cambiare o rinnovare il tuo pavimento?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: