Cotto: tutte le tipologie di cotto per arredare la tua casa

Tra i tanti tipi di pavimenti e piastrelle esistenti in commercio, ve ne è una che si contraddistingue per sua assoluta bellezza, nonostante sia imperfetta livello cromatico: stiamo parlando del cotto.

Particolarmente adatto per gli ambienti rustici, il pavimento in cotto è molto conosciuto ed utilizzato in molti lavori edili e nella costruzione e ristrutturazione di edifici, sia antichi che moderni.

Sul mercato esistono davvero tante qualità di cotto, che possono variare per diversi aspetti, dal metodo di produzione ai colori. La sua diffusione e largo utilizzo è dovuto principalmente alla capacità di trattenere il calore e il suo aspetto.

Vediamo insieme, nel dettaglio, tutte le principali tipologie di cotto che potreste trovare sul mercato.

Una delle prime tipologie del pavimento in cotto è sicuramente quello fatto a mano.
Per produrre in questo modo il cotto deve essere seguito un procedimento artigianale che per estensione potremmo comparare a quello del pane. Infatti una volta raccolta l’argilla e pulita al meglio, va lasciata a prendere aria e successivamente trasformata in polvere, in modo da creare l’impasto che darà origine alle piastrelle. Per essiccare l’impasto di argilla si utilizzerà un forno, per diversi giorni, che arriva a temperature davvero elevate (circa 1000 gradi), ed è proprio il calore che genera le variazioni cromatiche o sfumature. Vi solo anche delle tipologie di cotto a seconda della località geografica in cui viene prodotto.

Tra i più famosi vi è sicuramente quello toscano, chiamato anche cotto Impruneta, proprio perché viene prodotto in un luogo avente lo stesso nome. Il suo aspetto è tipicamente rosso e le sue origini risalgono agli etruschi.
Il cotto umbro invece viene prodotto principalmente in una cittadina chiamata Castel Viscarso, situato in provincia di Terni. In questa zona vi è un’alta concentrazione di argilla di ottima qualità adatta alla produzione di pavimentazioni solide e resistenti. Una tipologia particolare di piastrelle in cotto è sicuramente quella gialla, prodotta in diverse zone appartenenti alle regioni della Toscana e dell’Umbria. Deve il suo colore giallognolo per l’alta presenza di calcare all’interno dell’argilla.
Nonostante questo però è molto richiesto e il suo utilizzo è largamente diffuso, fin dal rinascimento. Infine tra le moltissime varianti di cotto presenti sul mercato vi è da citare sicuramente quello siciliano. Come si intuisce dal nome proviene dalla Sicilia ed è prodotto mediante l’utilizzo di argilla e sabbia vulcanica. La combinazione di questi due elementi fanno si che le piastrelle prodotte siano altamente resistenti a qualsiasi tipo di stress termico e al continuo calpestio da parte delle persone, non a caso viene usato come rivestimento esterno per aree pedonali comuni.

Come detto in precedenza, vi è davvero una grande gamma di tipologie di cotto in commercio e la scelta può essere decisamente ardua, specialmente se si vuole dare un tocco rustico agli ambienti della propria abitazione o lo si vuole usare per altri scopi.

Per questo è sempre bene chiedere un parere ad un esperto che vi saprà guidare nella scelta del miglior pavimento in cotto per la vostra casa.

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare un pavimento in cotto?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: