Tipologie, forme e finiture. Tutto quello che c’è da sapere sul pavimento in cotto

Il cotto è un tipo di pavimento che decora le nostre case ormai da diversi secoli. È un materiale molto antico ed assolutamente naturale, composto semplicemente da una miscela di argilla ed acqua, cotta a temperature elevatissime.

Dal fascino intramontabile e dalle caratteristiche intrinseche che lo rendono particolarmente resistente all’usura e, in generale, a qualsiasi agente atmosferico, il cotto ben si presta ad essere posato anche per pavimentazioni esterne.

Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere sul pavimento in cotto: pregi e difetti, tipologie e forme, finiture e prezzi.

Pregi & Difetti

Il cotto è un materiale biologico ed ecocompatibile e dalla bellezza naturale, in grado di donare all’ambiente in cui è inserito un calore senza eguali. È uno dei materiali più versatili e tende ad adattarsi a qualsiasi tipo e stile di arredamento, dal classico al moderno. Quel tocco rustico ed antico, che solo un pavimento in cotto può offrire, non rappresenta certamente un limite ai vostri gusti personali: con i giusti abbinamenti cromatici tra la superficie del pavimento e le pareti e con un mix tra mobili dallo stile retrò e moderno potrete ottenere dei risultati davvero incredibili e piacevoli.

Purtroppo, la manutenzione di un pavimento in cotto richiede una certa cura e attenzione. Ma non demoralizzatevi: con un po’ di volontà e pazienza e grazie alle tante soluzioni che oggi esistono in commercio, oppure ai trucchi “fai da te” e del tutto naturali, garantire una buona tenuta del vostro cotto sarà un gioco da ragazzi.

 

Tipologie, Forme & Finiture

A seconda della tipo di argilla e della sua provenienza esistono colorazioni differenti che vanno dal rosso-rosato al giallo paglierino al grigio chiaro. Le tonalità dipendono dal tipo di trattamento che viene effettuato prima e dopo la posa in opera.

In base alla finitura della superficie il pavimento in cotto varierà il suo aspetto. Se amate lo stile classico, allora dovrete optare per una superficie meno levigata, donando un aspetto più grezzo e rustico alla vostra abitazione; al contrario, per gli amanti della modernità, ma che non vogliono rinunciare alla bellezza di questo materiale, è preferibile una superficie levigata e lucida.

Il cotto si può trovare in commercio in molti formati a seconda delle esigenze e dei gusti: piastrelle quadrate, rettangolari, di piccole e grandi dimensioni, addirittura a rombo o esagonali. Potete davvero sbizzarrirvi nella scelta della forme e tanti sono i modi di comporre ed accostare le piastrelle tra loro.

 

Prezzo e consigli per l’acquisto

Il cotto non è certamente un materiale economicissimo, è vero, ma il risultato finale e l’atmosfera che donerà alla vostra casa non hanno prezzo!

Il costo di una mattonella in cotto può variare a seconda che sia realizzata artigianalmente oppure industrialmente. Il cotto fatto a mano è più pregiato e la forma delle mattonelle sarà più irregolare: il costo è sicuramente più elevato rispetto a quello industriale, ma il fascino e il vanto del pezzo unico è indiscutibile. Le mattonelle in cotto industriale, al contrario, hanno tutte stessa forma, colore e dimensione e si presentano al pubblico con prezzi molto più accessibili.

Suggerimento: al momento dell’acquisto sarebbe opportuno comprare qualche mattonella in più nell’ipotesi in cui si verifichino spiacevoli inconvenienti, senza incorrere nel pericolo di non trovarne più della stessa qualità, forma e colore.

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi realizzare un pavimento in cotto nella tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: