Consumi caldaia a gas: una stima dei consumi di una caldaia e come risparmiare

Come funziona la caldaia a gas e come può farci risparmiare sul riscaldamento e sui consumi? Scopritelo con noi

Come funziona una caldaia a gas

La caldaia viene considerata il cuore dell'impianto idraulico della nostra casa, si occupa di due circuiti quello del gas e quello idraulico ed è grazie a lei che abbiamo acqua calda nelle nostre abitazioni.
In particolare, il funzionamento di una caldaia si basa sul prendere il gas dalla rete, bruciarlo e attraverso questa combustione riscaldare l'acqua che poi viene pompata nella tubazione domestica. Il gas che è stato combusto viene espulso attraverso una canna fumaria per evitare che gli occupanti dell'abitazione respirino i fumi. La combustione del gas avviene nella camera di combustione, dove si incendia attraverso la scintilla della candeletta di accensione; la camera di combustione ha pareti in fibra di ceramica e può resistere a temperature di 800 gradi. Chi gestisce tutti i processi all'interno della caldaia è un dispositivo elettronico chiamato scheda di accensione e regolazione. Questo strumento, oltre all'acqua calda, provvede anche a regolare il riscaldamento dell'ambiente fino a raggiungere la temperatura impostata dal termostato e questo vale oltre che per l'ambiente anche per la temperatura dell'acqua. Abbiamo visto in via generale come funziona e di cosa si occupa la caldaia nelle nostre case: ora passeremo a parlare dei consumi e dei costi.

Consumi delle caldaie a gas

Normalmente le caldaie che si trovano nelle case hanno una potenza che si sviluppa e misura in kW termici, in particolar modo quelle per uso domestico, le più comuni, hanno una potenza intorno hai 24 kW. Questo significa che se la lasciamo accesa per un'ora ininterrottamente e alla massima potenza avrà consumato 24kW, ma assai di rado una caldaia resta accesa per un'ora di seguito e alla massima potenza quindi possiamo dire che nelle case il consumo è minore. Inoltre, se vogliamo essere precisi nel misurare i consumi della nostra caldaia, dobbiamo tenere in considerazione i mc cioè i metri cubi di gas consumato, per farlo ci basta leggere sul contatore del gas quanti mc abbiamo consumato in un arco di tempo. Ad esempio se abbiamo consumato 10mc di gas e sappiamo, in via teorica, che l'energia termica fornita da 1mc è approssimativamente 9,6 kWh sapremo che per 10mc avremo consumato 96kWh. Ovviamente questo è un dato approssimativo perchè, considerando che una parte dell'energia termica viene dispersa sotto forma di fumi, si può affermare che l'energia reale consumata è l'85% dell'energia teorica. Quindi volendo fare una stima dei consumi domestici di una caldaia possiamo tenere in considerazione il periodo invernale che è quello dove consumiamo di più e adoperiamo di più la caldaia, in quanto abbiamo più bisogno di calore. Possiamo affermare che in inverno mediamente in un'ora si consumano kWh compresi nell'intervallo 2-12, che tradotti in mc sono 0,25-1,5 mc/ora.
 

Risparmiare con la caldaia a gas

Come abbiamo detto, i consumi di una caldaia a gas non sono eccessivi, il che si traduce in un risparmio per le nostre famiglie, ma per poter ottimizzare i risparmi ci sono delle accortenze che si potrebbe utilizzare.
Si consiglia di: non impostare una temperatura in casa superiore ai 20 gradi; se non ne siete provvisti installate una valvola termostatica che vi permetterà di avere sotto controllo la temperatura, fate in modo che quella dell'acqua calda non sia superiore ai 45 gradi e inoltre occupatevi della pulizia e della manutenzione della vostra caldaia rivolgendovi ad un tecnico.
 
Bastano pochi accorgimenti per eviterete di avere bollette troppo salate.
 

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare una caldaia a gas?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: