Le migliori marche di caldaie a gas murali

Qual è la migliore caldaia a gas? E perché dovremmo scegliere quella murale? Scopritelo con noi!

Una caldaia a gas murale è un impianto di riscaldamento simile a un serbatoio, che produce il calore per diffonderlo nell'ambiente per mezzo di un fluido.

In particolare, le caldaie a gas murali riscaldano l'acqua che quindi viene fatta circolare fino a giungere agli emettitori caloriferi nell'abitazione. Quelle che vengono realizzate per l'uso domestico contengono uno scambiatore in acciaio e sono di modeste dimensioni. In alcuni casi sono anche dotate di un bollitore di piccole dimensioni. Il loro funzionamento avviene grazie al passaggio del calore dal gas al liquido senza la sua ebollizione. Grazie alla struttura della caldaia, il liquido viene quindi distribuito nell'ambiente. Sul mercato sono presenti diverse caldaie a gas, differenti per caratteristiche e funzionalità.

Le migliori marche di caldaie a gas murali

Uno dei marchi migliori per quanto riguarda le caldaie a gas murali è sicuramente la Ariston.
Quest'ultima è presente sul mercato con due modelli principali. La prima è la Ariston Thermo S-SGA80, indicata particolarmente per le installazioni domestiche. Questa caldaia contiene un anodo di magnesio utile per la protezione elettrochimica e un deflettore dei fumi realizzato in acciaio inox. Grazie a questi materiali è uno degli articoli più sicuri e duraturi. Il costo si aggira intorno ai 260 euro. La Ariston Thermo S-SGA80 è una caldaia ottima dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo. Il più delle recensioni scritte dagli utenti sul web sono molto positive. Il secondo modello è l'Ariston Thermo S-SGA100. Anche quest'ultimo è dotato di un anodo composto da magnesio che serve a proteggere la caldaia sul piano elettrochimico e da un deflettore di fumi simile a quello descritto precedentemente. Questo modello è a fiamma pilota, ma costa leggermente di più (295 euro). Entrambi i modelli sono realizzati seguendo un design abbastanza classico.

Tra le caldaie migliori spiccano anche quelle targate Baxi, come la caldaia BaxiEco5 Compact. É molto compatta, dotata di canne fumarie ramificate e ha un costo di circa 458 euro. Non occupa molto spazio se affissa al muro, e come le caldaie della Ariston è dotata di meccanismi che la proteggono dall'azione nociva di diversi fattori fisici e chimici.

Tra le caldaie a gas murali più innovative e tecnologiche si evidenziano quelle Beretta. La caldaia a gas più innovativa di questo marchio è sicuramente la MySmart, provvista del cosiddetto Comando Comfort WiFi. Viene fornita insieme a delle applicazioni per Android o iOS che ne permettono il controllo remoto (a distanza). Inoltre, questo modello ha un'alta capacità modulativa e uno scambiatore di calore a portata elevata. Nel campo eco-green, invece, una delle migliori caldaie è la Thision S, prodotta dalla Elco. Funziona a metano ed è dotata di ErP Ready, un sistema di circolazione del calore ad alta efficienza. Il suo funzionamento è molto silenzioso, e grazie ad alcune innovazioni la Thision S può adattarsi anche al GPL. Gli alti rendimenti, le quasi inesistenti emissioni di sostanze chimiche nocive e l'assenza del rumore fanno di questa caldaia l'opzione preferita per gli amanti della natura.

Come si è visto, sul mercato sono presenti diversi modelli di caldaie. E per scegliere una buona caldaia occorre prestare attenzione a diversi fattori, tra cui il consumo di energia, la portata d'acqua, il prezzo, le dimensioni, e il design.

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare una caldaia a gas murale?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: