Come risparmiare sulla bolletta con la caldaia a condensazione

Avete mai sentito parlare della caldaia a condensazione? Vediamo insieme come funziona e come ci permette di risparmiare sulla bolletta.

Con l'arrivo dei primi freddi, sempre più italiani pensano a come riscaldare le proprie case, senza spendere troppo e magari risparmiando sulle bollette del gas.

Oggigiorno esistono molti modi utili per abbattere i costi di troppo, il che, alla fine dell'anno, si traduce in un risparmio considerevole di denaro.

Uno dei modi più utilizzati dagli italiani - e anche uno dei più efficaci - è quello di cambiare la vecchia caldaia, con una moderna a condensazione. Avvalendosi di meccanismi tecnologici all'avanguardia, le caldaie a condensazione riescono a far risparmiare sulla quantità di calore utilizzato, abbattendo i costi delle bollette del gas.

Si stima che una famiglia la cui casa è provvista di una vecchia caldaia, spenda, in genere, circa il 30% in più rispetto a una famiglia che utilizza una caldaia a condensazione. Oltretutto, i costi di riscaldamento delle vecchie caldaie sono tra i più elevati in assoluto e spesso pesano come un macigno sulle tasche degli italiani. Il problema si risolve installando una caldaia a condensazione, costruita appositamente per il risparmio energetico.

L'azione di risparmio di una caldaia a condensazione è dovuta a un particolare meccanismo di costruzione, grazie al quale il calore, che nelle caldaie vecchie viene disperso insieme ai fumi, è riutilizzato per riscaldare l'acqua contenuta nei caloriferi.

L'azione di dispersione del calore nelle caldaie di vecchio stampo è nociva ai fini del riscaldamento. Basti pensare che la temperatura dei fumi varia intorno ai 140°/160°.

Le caldaie a condensazione funzionano diversamente e, prima di disperdere il calore, attivano il processo di condensazione che sfrutta il calore per riscaldare l'acqua, invece di perderne le proprietà. Nella fase finale del funzionamento di una caldaia a condensazione la temperatura dei fumi di scarico che vengono eliminati è di 40°. Si ha così un guadagno di calore di oltre 100°/120° rispetto al calore disperso da una caldaia tradizionale.

Negli ultimi anni, inoltre, i costi di una caldaia a condensazione si sono ridotti di molto, ma i prezzi di base restano comunque alti. Generalmente, le caldaie prodotte dai marchi come Ferroli e Beretta hanno un costo compreso tra i 700 e i 1000 euro. Apprestandosi ad acquistare una caldaia a condensazione moderna, quindi, occorre avere un budget iniziale sufficiente per permettersi un buon prodotto. Si tratta di un investimento iniziale utile per risparmiare in futuro, in quanto i risultati e gli studi statistici tendono a dimostrare come i risparmi dovuti all'utilizzo di questa nuova tecnologia siano reali. Il metodo ottimale del funzionamento di una caldaia a condensazione comporta di tenere la temperatura della caldaia a condensazione molto bassa. Per via di alcuni fattori intrinseci della caldaia stessa, questo fa sì che il risparmio venga ottimizzato. Inoltre, utilizzando una caldaia a condensazione occorre sempre verificare che le finestre siano chiuse, i muri isolati e non ci siano altre dispersione di calore nell'abitazione.

Comprare una caldaia a condensazione è consigliato a tutte quelle persone che spendono molto per pagare le bollette, o che, avendo una casa molto spaziosa, hanno la necessità di utilizzare l'impianto di riscaldamento per varie ore.

Come si può facilmente capire, l'acquisto di una caldaia a condensazione è un investimento importante, che può diminuire la pressione economica a carico di una famiglia. Inoltre, per via della Legge Stabilità 2016, acquistando un impianto di questo tipo prima del 31 dicembre 2016 si può detrarre fino al 65% sulle spese di riqualificazione energetica delle case.

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare una caldaia a condensazione?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: