Tutti i permessi per costruire una tettoia: tettoia esterna in legno, pergotenda, pompeiana e pergole bioclimatiche

É necessario il permesso per costruire una tettoia, una pergotenda, una pompeiana o una pergola bioclimatica? Esaminiamo insieme i diversi casi e scopriamo quando è necessario il permesso per costruire

Chi non è del settore o chi ha avuto raramente a che fare con lavori per la casa potrebbe pensare che per costruire una tettoia non ci sia bisogno di alcun permesso di costruire.
Niente di più sbagliato!

Anche una tettoia in legno, aderente a un muro già presente in precedenza, è da ritenersi come manutenzione ordinaria, e quindi necessita del permesso di costruire. A stabilire questo è il dpr 380/2001.

Come adoperarsi quindi per ottenere i permessi per costruire una tettoia, una pergotenda o una tenda bioclimatica?

Tutti i permessi per costruire una tettoia: ecco cosa serve

La domanda da porsi, prima di tutto, è: ma il permesso di costruire è da richiedere per tutte le tipologie di tettoia, o solo per alcune di esse?
C'è differenza tra costruire una tettoia esterna in legno e pergole bioclimatiche? Il permesso di costruire serve anche per pergotende o pompeiane?
Continuando a leggere questo articolo, potrete sapere tutto a riguardo e le varie interpretazioni che vengono fornite in materia.

Permessi per tettoia esterna in legno

Il permesso di costruire una tettoia nel caso di tettoia esterna in legno non è necessario se la struttura non ha un volume che supera il 20% di quello globale dell'edificio che fa da appoggio e purché la sua funzione sia di carattere pertinenziale. In questo caso non servono permessi per tettoia esterna in legno, ma al massimo deve essere presentata una DIA (nel caso di parcheggio auto).

Permessi per pergotenda

Il Consiglio di Stato si è pronunciato sulla eventuale necessità di presentare permessi per pergotenda nella sentenza n.1777
emessa l'11 aprile 2014.
In tale disposizione viene stabilito infatti che una pergotenda non richiede il permesso di costruire purché non venga ancorata al pavimento o al suolo in modo fisso.

Permessi per pompeiana

Sempre il Consiglio di Stato si è espresso sui permessi per pompeiana il 31 ottobre del 2013 (sentenza n.5265), ritenendo che la pompeiana è una struttura aperta che non può essere paragonabile a una tettoia con tegole o materiali che la potrebbero parificare a un solaio o a un tetto.
Il permesso di costruire è necessario ove la pompeiana non sia utilizzata solo per ombreggiare e venisse rinforzata per attività funzionale e estensiva quindi del volume dell'immobile.


Permessi per pergole bioclimatiche

Anche in questo caso vale sempre la sentenza n.1777 del 2014 promulgata dalla Sezione Sesta, che indica che non è necessario presentare il permesso di costruire, purché la struttura sia amovibile e leggera e non fissata su terreno, e che soprattutto non rappresenti un'estensione attiva del volume della struttura principale, ma ne costituisca un semplice elemento di arredo.
Le pergole bioclimatiche, tuttavia, devono essere di spessore esiguo e la struttura non deve essere composta da pareti chiuse o opere murarie di qualsiasi tipologia.
Gli elementi che costituiscono la tettoia, nel caso di pergole bioclimatiche, per non comportare l'obbligo di presentazione di permesso di costruire, devono quindi essere leggeri e assemblati l'uno con l'altro; la loro rimozione deve infine avvenire non tramite demolizione o smantellamento ma solo e solamente tramite smontaggio.

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare una pergotenda, una tettoia in legno o una pergola bioclimatica?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: