Le scale: dalla semplice utilità ad autentico elemento d’arredo

La scala da interno sta diventando sempre più protagonista nelle abitazioni moderne. A favorire questo fenomeno si aggiunge, già da qualche anno ormai, la tendenza a concepire le nuove abitazioni verso l’alto, seppur di metrature limitate.

La scala è quindi diventata un vero e proprio elemento di arredo, sempre più personalizzabile e sempre più un valore aggiunto all’aspetto estetico dell’abitazione.

Oggi il web offre una molteplicità di prodotti, immagini, video e progetti capaci di stuzzicare la fantasia e rispondere alle soluzioni più diversificate.

Attenzione, però, a non privilegiare soltanto l’aspetto visivo.

È noto, infatti, che dietro la progettazione di una scala sta anche un approfondito studio tecnico che esamina con attenzione l’inclinazione, il passo, l’alzata e la pedata e che permette, a seconda delle esigenze fisiche ed abitative, di trovare la combinazione migliore.

Per questo conviene affidarsi sempre a dei professionisti qualificati e competenti, che ascoltino il vostro punto di vista e i vostri bisogni e diano forma a quelle che sono le vostre esigenze e preferenze stilistiche.

Dal punto di vista puramente estetico, alcune scale oggi possono arrivare ad essere paragonate a piccole opere d’arte.

Il genio e l’estro del designer e del progettista arrivano a sbizzarrirsi e a donare alle abitazioni un tocco unico, così che la scala si trasformi, da semplice elemento d’uso comune, in un tocco di classe bello da vedere.

Scale a chiocciola o scale in linea fa poca differenza, l’importante diventa il particolare e l’eccezionale.

Così si ritrovano scale in vetro e in cristallo per abitazioni di particolare lusso, dove il design è volto sempre a suscitare lo stupore nell’ospite.

Tuttavia, per rendere la propria scala elegante non c’è bisogno di spese folli. Oggi molte aziende che effettuano lavori di carpenteria in ferro possiedono macchine che sono in grado di rifinire le ringhiere al millimetro, mentre le scale in mattone, cotto, legno o qualsiasi altro genere di pavimentazione, possono essere realizzate anche da artigiani specializzati.

Sempre di più spopola la moda della personalizzazione. Iniziali dei coniugi proprietari della casa o dei figli, in alcuni casi il nome del proprio animale domestico, si possono ritrovare nelle decorazioni della ringhiera o in una delle mattonelle. Insomma, la creatività regna sovrana.

Non dimentichiamoci, però, che la scala può essere anche un elemento fastidioso, in particolare dopo una certa età: ecco che allora molte persone, soprattutto anziani, hanno pensato di includere nella ristrutturazione della propria abitazione anche un rifacimento delle scale, accorciando l’alzata degli scalini ed ampliandone la pedata e rispondendo in questo modo alle esigenze e alle necessità che naturalmente possono cambiare nell’arco di una vita.  

Pietro Mantovani

Appassionato di web marketing e computer music, ho effettuato i miei studi presso l’Università di Reggio Emilia, Corso di Laurea in Marketing e Comunicazione d’Impresa. Per PreventivoFacile mi occupo di Project Management per lo sviluppo di nuovi progetti digitali. Sono inoltre moderatore delle sezioni e-commerce e Adwords del GT Forum. Scrivo articoli dedicati a prodotti e marchi interessanti.

Segui Pietro Mantovani su Google+
Leggi altri articoli di Pietro Mantovani

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare una scala nella tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: