Serramenti e infissi a vasistas: tutto quello che c’è da sapere sulle finestre basculanti o a ribalta

Le finestre a vasistas sono utilizzate sempre di più nella case dei privati, ma non solo: esse vengono scelte frequentemente anche dalle grandi aziende per i loro capannoni industriali. Ma vediamo meglio le loro caratteristiche principali.

I serramenti e gli infissi a vasistas, ed in particolare le finestre a vasistas – dette anche basculanti o a ribalta sono la soluzione ideale per illuminare e ventilare una stanza o un edificio, permettendo un ricambio d’aria non invasivo e consentendo, al tempo stesso, di sfruttare la luce naturale del sole.

Questo tipo di finestre a vasistas vengono utilizzate molto spesso nei capannoni industriali, nelle cantine e nei vani scale, dove è necessario chiudere e al tempo stesso avere luce. In particolare, le finestre basculanti nei capannoni industriali sono molto utili anche per consentire l’evacuazione di fumo e calore e favorire quindi il ricambio d’aria in modo graduale e poco fastidioso.

Il termine “vasistas” si dice provenga dalla lingua tedesca, con la domanda “Was ist das?”, che significa “Che c’è?”. Questa frase veniva pronunciata ogni volta che una persona arrivava alla porta di casa ed il proprietario chiedeva chi fosse, guardando attraverso una sorta di sportellino apribile, simile appunto agli attuali vasistas.

Ma cos’ è e come si riconosce una finestra a vasistas?

Un serramento a vasistas è un infisso che possiamo aprire verso l’interno dell’edificio: le cerniere sono posizionate sul traverso inferiore e la chiusura, detta cricchetto, su quello superiore.

Le finestre in legno, alluminio e PVC a vasistas - dette anche a ribalta o basculanti - sono dotate di un particolare sistema che permette all’anta di ruotare verso il basso, mentre l’apertura viene delimitata da appositi fermi, chiamati bracci limitatori, che consentono all’anta di non ribaltarsi completamente all’ingiù.

I bracci limitatori per le finestre a ribalta sono moltissimi: attualmente, sul mercato, ne esistono alcuni che consentono addirittura di aprire completamente l’anta verso l’interno, permettendoci di pulire il vetro in maniera completa ed efficace.

A volta le aperture a vasistas vengono posizionate anche sopra alle porte o alle finestre: in questo caso, questo particolare tipo di finestrelle vengono chiamate sopraluce a vasistas.

Come abbiamo detto prima, gli infissi a vasistas sono spesso la soluzione ideale per le aziende e per i grandi capannoni industriali: se, ad esempio, l’apertura è posizionata troppo in alto per una persona di normale altezza, è possibile sostituire il cricchetto con un sistema di apertura con comando a distanza, elettrico o a manovella.

Nelle grandi industrie, inoltre, se i vasistas sono collegati agli evacuatori di fumo e calore, in caso d’incendio il segnale viene trasmesso ad una centralina che comanda l'apertura dei vasistas con un sistema ad aria compressa o elettrico.

Gli infissi a vasistas sono anche un’ottima soluzione per unire la bellezza della luce naturale alla praticità di un design unico ed essenziale, che ben sia adatta sia ad ambienti classici che moderni.

Esistono numerose marche di serramenti e finestre a vasistas in PVC, alluminio o legno, che uniscono in un solo prodotto semplicità, luminosità e resistenza.

Scopri le migliori marche di finestre a vasistas in PVC, legno e alluminio >>

 

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare una finestra a vasistas nella tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: