Pochi e semplici passi per il restyling di un appartamento

Cambiare casa senza traslocare? Lo credete possibile? Lo è! Che sia per noia, o perché avete voglia di cambiare, o perché volete rimanere al passo con i tempi e con la moda del momento, potete modificare il vostro appartamento senza spendere troppe energie (fisiche ed economiche) e trasformarlo in un nido nuovo ed accogliente.

Il restyling non necessariamente comporta una rivoluzione totale del vostro appartamento: basta uno studio mirato, magari anche consultandovi con dei professionisti, più qualche acquisto strategico ed il gioco è fatto!

Solo pochi e piccoli passi per trasformare la vostra casa in qualcosa di nuovo. Scopriamoli insieme:

  • Eliminare gli oggetti superflui. Se si tratta di una casa di piccole dimensioni, a maggior ragione, dovete cercare di alleggerire l’ambiente, sia per una questione di spazio ridotto, sia per renderlo visivamente ordinato. Riempire troppo le stanze di decori o elementi di arredo conferisce a chi guarda, un senso di caos e confusione. Quindi “fare pulizia” di ciò che non vi serve!
  • Fare piccole riparazioni. Approfittate del vostro slancio di cambiamento per effettuare quei piccoli lavori di riparazione che avete sempre rimandato. Restyling è anche questo.
  • Ridipingere le pareti. Ottimo punto di partenza per dare un tocco di freschezza e novità ai vostri ambienti è pensare a tinteggiare le pareti. La scelta dei colori dipende da tanti fattori, dallo stile della vostra casa, dalla sua luminosità, dalle sue dimensioni. Scegliete il colore che più si addice al vostro caso e sbizzarritevi creando anche effetti sfumati.
  • Cambiare mobili o cambiare sistemazione? Tutto deve essere rapportato al budget che volete destinare all’opera di trasformazione. Per un total restyling cambiare arredamento è sicuramente un’ottima soluzione, ma nulla toglie alla ventata di freschezza che il semplice spostamento di un divano da una parete all’altra può conferire. Se pianificato con cura, in poche e semplici mosse, rivoluzionare gli ambienti (sia totalmente che parzialmente) può dimostrarsi soddisfacente ed appagante.
  • Illuminare. Individuate i punti luce nelle vostre stanze in modo da creare un’atmosfera accogliete: pensare all’illuminazione donerà al vostro progetto di restyling un tocco di eleganza. Molto carine, sono quelle lampade che, a luce spenta, sembrano delle sculture: se ne acquistate una e riuscite ad inserirla in uno dei vostri ambienti, potreste risolvere il problema della lampada e dell’elemento di arredo-design in un colpo solo.
  • Tende, tappeti. Rinnovateabbellendo e decorando con eleganza e stile i vostri ambienti inserendo tessuti di qualità e colorati. Sono dettagli che davvero potrebbero fare la differenza nel nuovo look della vostra casa. Ma attenzione a non esagerare.
  • Quanto costa? Anche qui, dipende dal tipo di restyling che volete apportare al vostro appartamento. È chiaro che se decidete di cambiare l’arredamento, magari anche riorganizzando gli spazi il costo è superiore alla semplice tinteggiatura o all’acquisto di una lampada da arredo.

Questi sono i nostri suggerimenti. Ora sta a voi essere innovativi e creativi.

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi ristrutturare o rinnovare la tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: