Porte in legno, alluminio o pvc? Ecco tutti i pro e i contro

Porte in legno, pvc o alluminio? Quando parliamo di porte e di quali materiali siano più o meno adatti per la loro realizzazione, dobbiamo prima di tutto distinguere alcuni punti fondamentali che staranno alla base di qualsiasi ragionamento.

  1. Anzitutto dev’essere chiara la destinazione d’uso delle porte. Parlare di porte da interno ci porta su una linea completamente diversa rispetto a quella delle porte da esterno.
  2. In secondo luogo dobbiamo avere chiaro l’obiettivo per il quale scegliamo il materiale di cui saranno fatte le nostre porte. Devono consentire l’isolamento termico e acustico? Devono essere belle e particolari? Devono garantire sicurezza?  Ad ogni domanda, la risposta è completamente diversa.
  3. Quanto siamo disposti a spendere? Ogni tipo di materiale ha un suo costo e certamente dobbiamo esserne a conoscenza prima di cominciare a progettare.
  4. Ultimo, ma non meno importante, le dimensioni e lo spazio sono fondamentali.

Partendo da questa fondamentale premessa possiamo cominciare a parlare dei diversi materiali, delle loro caratteristiche e degli ambienti ai quali meglio si adattano.

Porte in legno

Le porte in legno restano sicuramente le regine degli interni.

Il legno è il materiale più antico ed isolante per eccellenza, ma ha bisogno di molta manutenzione perché soggetto a notevole deterioramento.

Un deterioramento che cresce in modo esponenziale se la porta è esposta agli agenti atmosferici esterni. Una buona soluzione per evitare spese di manutenzione nel lungo periodo è quella di preferire il legno soprattutto per le porte delle nostre camere, della cucina, del salotto e via discorrendo. Il legno è anche il materiale più pregiato e consente di poter realizzare soluzioni estetiche certamente superiori rispetto a qualsiasi altro materiale.

Porte in alluminio

Le porte in alluminio sono robuste, solide e resistenti e per la sicurezza sono l’ideale. Perfette per gli ambienti esterni. Non necessitano di particolare manutenzione e sono facilmente lavorabili e modellabili per rispondere alle esigenze dei clienti, in più il costo: una porta in alluminio è più economica rispetto ad una in legno. Tuttavia, sebbene sia un ottimo isolante acustico, l’alluminio è meno efficace nell’isolamento termico, dunque è sconsigliabile puntare su questo materiale per porte che siano a diretto contatto con le stanze maggiormente abitate della casa, come il salotto o la cucina, ammenoché non si parli di porte finestre con infissi in vetro.

In questo caso il vetro aiuta molto nell’isolamento termico, ma state attenti alla condensa: l’allumino soffre un po’ la differenza di temperatura interno – esterno.

Porte in pvc

Il pvc è imateriale che vi farà spendere meno, quindi una porta in pvc è senz'altro più economica. Essendo un derivato della plastica, il pvc può essere lavorato con facilità ed adattarsi a tutte le soluzioni.

Gode di ottime capacità di isolamento sia termico che acustico. Le porte in pvc, tuttavia, sono molto leggere e risultano quindi poco adatte per la sicurezza degli ambienti esterni.

Il pvc, inoltre, è un materiale particolarmente sensibile agli agenti atmosferici e, soprattutto se non è di buona qualità, può richiedere diversi interventi di manutenzione.

Da non dimenticare anche diverse soluzioni intermedie ed innovative. Alcune aziende hanno implementato l’utilizzo di più materiali, combinati insieme, così da sfruttarne le caratteristiche intrinseche. Esistono ad esempio porte in pvc rinforzate in alluminio, isolanti e resistenti, oppure  porte in legno e alluminio, che associano alla resistenza  la componente estetica.

In conclusione, dunque, esiste un tipo di porta per ogni esigenza e un tipo di materiale per ogni necessità. È importante valutare bene prima di decidere e soprattutto affidarsi sempre a dei professionisti.

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Devi installare una o più porte nella tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: