Come (e perché) scegliere una porta in legno

Il legno come sapete è un materiale antico, naturale, che rende un ambiente ricco, confortevole, e caldo. E’ il materiale più utilizzato per costruire porte, infissi e mobili per ogni abitazione dando un aspetto elegante e naturale alla vostra casa: che sia moderna o classica il legno si adatta perfettamente alle vostre esigenze.

Tipologie di legno

Possiamo distinguere sia secondo le essenze, cioè del tipo di albero da cui proviene, come rovere, frassino, ciliegio, castagno, mogano, abete, faggio, pino; sia in base alla lavorazione che esso subisce, quindi:

Il legno Massello (molto pregiato e costoso perché deriva direttamente dal tronco dell’albero, è resistente e durevole nel tempo oltre ad essere di grandissimo effetto estetico).
Il legno listellare o lamellare (formato da pannelli di materiale omogeneo composto da strati di legno incastrati tra loro e incollati, resistente agli sbalzi di temperatura e ad un minore costo).
Il legno tamburato (resistente agli urti e alle deformazioni causate da variazioni di umidità, è un legno leggero ottenuto da lavorazioni particolari e accurate)

La manutenzione di una porta in legno

Ogni tipologia ha delle caratteristiche, sia estetiche sia pratiche, e ha bisogno di una manutenzione e modalità di pulizia diversa, in ogni caso la pulizia periodica  è la prima cosa importante da tenere a mente per avere porte belle lucenti, secondo, evitate il ristagno d’acqua a contatto con il legno con un adeguata asciugatura di queste.

Tipologie di porte in legno

Le porte a battente sono le più tradizionali, a due o più ante con il senso di apertura a destra o sinistra.
Le porte a libro si sovrappongono durante l’apertura, utilizzate in ambiente con poco spazio.
Le porte scorrevoli interne o esterne al muro.
Le porte a filo muro, dove la porta s’integra nella parete e il telaio non è visibile.

Un altro buon motivo per fare le vostre porte di legno? Perché è ecosostenibile e dà emozioni al vostro ambiente!

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi installare delle porte in legno?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: