Ikea Hackers: come personalizzare un mobile Ikea!

Pratiche idee per rendere unico l’arredamento low cost più conosciuto al mondo!

Alzi la mano chi di noi, almeno una volta nella vita, non è entrato in uno store Ikea. Nessuno, vero? Lo immaginavo! Sarà per la capacità promozionale dell’azienda, per i prezzi bassi o semplicemente per il fatto che da Ikea è impossibile trovare un po’ di tutto, fatto sta che il brand svedese è riuscito a crescere in modo esponenziale negli ultimi decenni, affermandosi pienamente nel mercato dell’arredamento.

Se però da una parte la standardizzazione dei modelli è stato uno dei punti forti di Ikea, dall’altra ha frenato molti di coloro che amavano personalizzare la propria casa con oggetti e arredamenti particolari, in contrasto con la linearità e con lo stile “basic” di Ikea.

Negli ultimi tempi, tuttavia, si è diffusa una nuova moda, prima tra gli architetti, i designer ed i creativi in generale e poi, dai loro blog, a tutte le persone dotate di fantasia e manualità.
Come? “Hackerando” i mobili Ikea!
E bene sì, anche  gli arredamenti più lineari e classici sono stati reinventati ed hanno trovato nuove forme e funzionalità,  grazie all’incredibile creatività di chi ama personalizzare il proprio arredamento.

Se ci pensiamo bene, in effetti, sono numerosi i mobili e gli arredi Ikea realizzati con legno grezzo che si prestano bene per essere tagliati, rimontati e verniciati ex novo per dare la possibilità a chi li compra di ideare dei nuovi oggetti e trasformarli in qualcosa di originale e fuori dal comune.

Proprio a suggellare questa moda, è nato l’ormai celeberrimo ikeahackers.net, un blog che pubblica quotidianamente migliaia di idee e progetti da cui prendere ispirazione.

Mobili, tavolini da fumo, letti a soppalco reinventati, lampade sorprendenti e molto altro ancora, idee divertenti ed innovative che fanno venire voglia di provare a personalizzare un mobile Ikea anche a chi non sa nemmeno mettere una vite in una sedia!
Ecco alcuni esempi che ci sono piaciuti particolarmente e che non possiamo fare a meno di riportare.

Mongstad Ikea Hackers


Avete presente lo specchio “Mongstad” ? Questo “Ikea Hacker”  è riuscito a trasformarlo facendogli acquisire uno stile ed una forma del tutto nuovi rispetto all’originale, per non parlare poi delle originali illuminazioni realizzate con  le lampade “KVART”  .

Kvart Ikea Hackers

 

Idee originali anche per le camerette dei più piccoli, come questa sorta di “casa sull’albero” colorata ricavata dal letto Kura, che unisce in un solo prodotto un letto e uno spazio per giocare e per  riporre i giochi.

Ikea Hackers casa sull'albero 

Avete sempre desiderato trovare lo spazio per una piccola enoteca anche nel vostro minuscolo appartamento? Ecco che “Kallax” si trasforma in un pratico portabottiglie e portabicchieri, volendo anche integrato con tanto di led! 

Kallax Ikea HackersKallax Led Ikea Hackers

 

Se anche voi non vedere l’ora di darvi da fare e di mettere mano alla vostra creatività, non vi resta che consultare il sito di IkeaHakers, prendere spunto dalle loro creazioni e procurarvi  tutto il materiale di cui avete bisogno: oltre ai negozi di hobby ed artigianato, vi consigliamo di fare una ricerca su internet, poiché sono moltissime le imprese che vendono rivestimenti, gambe e ruote per tavoli e tavolini, oggettistica varia e tutto quello che vi serve per dare sfogo alla vostra fantasia.

 

Avete già in mente qualche progetto? Realizzatelo quanto prima e condividetelo con noi!

 

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Cerchi un arredamento originale?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: