Avete mai provato a vedere come è fatta una parete decorata con la pittura a lavagna?
Se non lo avete ancora fatto, cercatene subito una perchè questa tecnica, innovativa e all'ultima moda, è davvero utilissima.
Trovare la vernice giusta è semplicissimo e si può persino realizzare in casa. Ma di che si tratta?
Cos'è la pittura a lavagna
La pittura a lavagna è una tecnica che permette di far diventare una normale parete di casa un'immensa lavagna dove si può davvero scrivere con i gessetti colorati esattamente come si faceva nelle classi di un decennio fa.
Si tratta dii un prodotto pulito, speciale, e soprattutto di una soluzione che spinge alla creatività e alla comunicazione. Niente più post-it, nè calamite sul frigorifero per ricordare vari appuntamenti e niente più calendari pieni di appunti: questa pittura permette di scrivere direttamente sulle superfici dipinte con i gessetti e una volta che l'evento ha avuto luogo si può cancellare e riscrivere. É anche disponibile in vari colori, in base alle preferenze.
Come si applica
Prima di tutto è necessario preparare la stanza: per avere consigli, vi rimandiamo all'articolo "Come pitturare una stanza: tutti i consigli su come fare".
Non è affatto difficile applicare la vernice lavagna ma bisogna fare attenzione a non macchiare nulla perchè non va via facilmente.
Basta munirsi di guanti, tuta protettiva e teli e poi si deve pulire bene la superficie da pitturare perchè la polvere impedisce di stenderla bene.
Per un migliore risultato, passate due mani. La prima va stesa con un rullo in senso orizzontale, la seconda in senso verticale: lasciate passare almeno 4 ore tra una mano e l'altra.
Esistono inoltre vernici lavagna magnetiche e quindi possono ospitare delle calamite e oggetti decorativi in metallo sulla propria superficie.
Dove si può applicare la pittura a lavagna
Non c'è superficie che non possa essere trasformata da questa prodigiosa vernice! Oltre alle pareti si possono dipingere anche pannelli, tazze, sedie, frigoriferi, tavoli e qualsiasi cosa vogliate rendere scrivibile.
Per quanto riguarda gli ambienti, ottima soluzione in cucina dove potete anche scrivere ricette, la camera dei bambini in modo che si possano sbizzarrire e disegnare senza problemi di spazio e senza il pericolo che possano rovinare le pareti.
Perfetta nello studio, specialmente per architetti e geometri che necessitano di disegnare per il loro lavoro, e persino in soggiorno. Non c'è alcun limite alla fantasia quando si tratta di pittura a lavagna!
Dove acquistarla
I negozi specializzati in pittura avranno sicuramente anche questa vernice e quindi non ci saranno difficoltà a reperirla: tuttavia, se doveste avere problemi, è possibile ordinarla online. Rende molto, quindi non ne occorre tantissima per dipingere una parete ed i costi sono contenuti. Un'ottima soluzione decorativa e soprattutto versatile e funzionale.
Cerchi altrei idee per dipingere la tua casa?
Leggi il nostro articolo sulle pitture decorative: tutti i tipi di pitture moderne e decorazioni particolari per rtendere unica la tua casa!