Antifurto casa con fili: come funziona l'allarme cablato

Installare un antifurto casa con fili è la soluzione migliore per proteggere la propria casa e la sicurezza dei propri cari. Ma come funzina l'allarme cablato e come scegliere il migliore? Scoprilo con noi!

Avere una casa sicura è importantissimo, per questo motivo è bene dotarsi di dispositivi atti a renderla più protetta possibile.

Bisogna fare in modo che non vi siano intrusioni quando usciamo, ma soprattutto quando siamo in casa, perchè ne va anche della nostra sicurezza personale. A questo proposito, dunque, è fondamentale installare nella nostra abitazione un sistema d'allarme.

La scelta può essere fatta tra dispositivi con fili e quelli wireless. In questo articolo ci concentreremo sugli antifurti cablati.

 

Come funziona un allarme cablato?

Il sistema antifurto casa con fili o cablato è alimentato da una bassa tensione elettrica in tutti i suoi componenti.

Essi sono collegati da un sistema di fili e cavi elettrici incassati nei muri.

Il funzionamento è molto semplice: l'allarme, essendo costituito da fili, scatta non appena uno di questi viene tagliato.

In questo modo, se un ladro professionista dovesse introdursi nell'abitazione mentre dormite o mentre siete fuori e taglia un filo nella convinzione di disattivare l'allarme, questo, al contrario, comincerà ad emettere il suo caratteristico suono mettendo in fuga il malvivente.

Perché scegliere un antifurto cablato?

Qual' è il motivo per scegliere un antifurto casa filare?

Semplice, come detto già prima, il sistema di antifurto cablato si attiva non appena viene tagliato uno dei suoi fili. Inoltre essendo costituito da fili è possibile installarlo collegandolo direttamente alla polizia o ad alcuni istituti di vigilanza. Rispetto ad un sistema di allarme wireless, si ha la sicurezza di non avere interferenze provenienti da onde elettromagnetiche che potrebbero provocare interruzioni nel suo funzionamento.


Vantaggi e svantaggi di un antifurto cablato

I vantaggi di un antifurto cablato sono molti: essi vanno dalla possibilità di integrare nel sistema un elevato numero di rilevatori alla convenienza dei componenti. Questo tipo di sistema d'allarme, inoltre, garantisce davvero la sicurezza della vostra casa grazie alla trasmissione esclusiva ed al fatto di essere super resistente alle varie interferenze. Abbiamo poi il vantaggio di costi di manutenzione veramente ridotti, in quanto, avendo un'alimentazione costante derivante dalla rete elettrica, possiamo eliminare il costo della sostituzione delle batterie che invece dovremmo effettuare se scegliessimo un allarme wireless.
C'è da dire, però, che ha anche qualche svantaggio. Lo svantaggio maggiore è costituito dal fatto che, essendo un sistema d'allarme con fili, molto spesso per installarlo è necessario fare opere murarie che potrebbero costare molto.

Modelli principali di antifurti cablati

Sul mercato sono disponibili diversi modelli di antifurto casa filare. I principali modelli sono quelli CO e sono solitamente dei kit composti dalla centralina principale, sensori di rilevamento, sirene interne ed esterne, tastiera e chiavi di programmazione. Vi sono poi i modelli GSM e GSMT. Questi due modelli hanno gli stessi componenti dei modelli CO, ma in più sono espandibili in un determinato raggio di azione ed inoltre possono inviare sms a cellulari.

Prezzi antifurti cablati

I prezzi degli antifurti cablati vanno approssimativamente dai 200€ circa a salire. Un buon antifurto cablato può arrivare a costare anche 500€. Ovviamente i prezzi dipendono anche dal modello scelto e dalle caratteristiche che quest'ultimo presenta.

Serena Brini

Amo viaggiare in posti poco conosciuti, andare al mare la mattina presto ed arredare la mia casa con oggetti provenienti da diverse parti del mondo. Appassionata da sempre di web e social media marketing, adoro tutto ciò che riguarda la creatività. PreventivoFacile mi ha permesso di unire le mie grandi passioni, l’amore per la scrittura e la possibilità di diffondere i contenuti attraverso la rete. All’interno di questo blog vi darò tantissime idee creative, spunti interessanti e pratici consigli per vivere al meglio e rendere sempre più bella e confortevole la vostra casa!

Segui Serena Brini su Google+
Leggi altri articoli di Serena Brini

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Hai bisogno di un antifurto per la tua casa?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: