Con il termine Web Marketing si fa riferimento, in senso generale, a tutte le strategie finalizzate a "produrre" clienti che riguardano il mondo di Internet; sarebbe eccessivo affermare che il Marketing moderno riguarda esclusivamente la rete, ma quel che è certo è che il Web Marketing è davvero cruciale per le aziende che intendono assicurarsi una solida visibilità e soprattutto un buon business.
L'elenco di strategie di Web Marketing che possono essere perseguite è molto vasto e non ne esistono alcune in assoluto migliori rispetto alle altre: nella scelta della soluzione promozionale più adatta è necessario infatti considerare diversi aspetti, ovvero, ad esempio, il tipo di prodotto o di servizio proposto, il target a cui ci si rivolge, gli obiettivi che l'azienda si pone in termini di visibilità.
Tra gli esempi più consueti di strategie di Web Marketing si possono ricordare anzitutto le ottimizzazioni SEO, acronimo di Search Engine Optimization: questo tipo di soluzione prevede una serie di attività accomunate dal medesimo obiettivo, quello di garantire ai contenuti del sito web aziendale una posizione molto competitiva tra i risultati dei motori di ricerca, come ad esempio Google.
Tutti utilizziamo Google, e sappiamo bene che, quando ricerchiamo qualcosa, diamo sempre priorità ai siti posizionati tra i primi risultati: si può ben immaginare dunque come anche una sola posizione di differenza nella pagina del popolare motore di ricerca possa rivelarsi importante ai fini del Marketing.
Se si parla di Web Marketing non si può non pensare al mondo del Social Media: i Social Network sono diventati un canale promozionale davvero molto potente, e possono essere utilizzati in molti modi differenti per fini promozionali.
Rientrano nel mondo del Web Marketing anche il cosiddetto Content Marketing, ovvero l'arte di produrre contenuti che sappiano risultare intriganti e persuasivi agli occhi del navigatore, le campagne Pay per Click, ovvero annunci pubblicitari fortemente targettizzati, il Video Marketing, dunque le strategie promozionali che si concretizzano tramite la produzione e la pubblicazione di filmati.
Merita sicuramente una menzione anche il Viral Marketing, una strategia promozionale che può assumere le forme più diverse e che ha come fine primario quello di produrre contenuti di vario genere (filmati, immagini o altro) che sappiano rivelarsi così interessanti, così divertenti, da spingere chi li osserva a condividerli in rete.
Il mondo del Web Marketing, dunque, propone davvero tante opportunità alle aziende che vogliono sfruttare a pieno la potenza del web.
In tutti i casi è sicuramente importante affidarsi a dei professionisti specializzati: per quanto l'utilizzo di alcuni strumenti come i Social Network sia obiettivamente semplice, le strategie di Web Marketing richiedono massima oculatezza e anche la più piccola imperfezione tecnica può trasformarsi in un errore grossolano, lesivo per l'immagine del brand e per la reputazione dell'azienda.