Trasformare la vasca in doccia in 5 semplici passaggi

Sei stanco della Tua vasca e vorresti sostituirla con una pratica doccia? Ecco come fare in 5 semplici passaggi

Il bagno è una delle stanze a cui spesso viene prestata poca attenzione, ma che in realtà è un elemento molto importante per determinare l'eleganza di una casa. Tuttavia, lasciando da una parte l'arredamento del bagno come fattore estetico, oggi è sempre più frequente l'esigenza di voler trasformare la vasca da bagno in doccia.

Questa scelta è principalmente dettata dal fatto che la doccia è sicuramente più comoda e pratica, garantisce un utilizzo minore di acqua ed è più accessibile dalle persone affette da disabilità, per le quali la vasca da bagno può rappresentare un vero e proprio pericolo di cadute.

Vediamo allora insieme come, in semplici passi, è possibile sostituire la vasca da bagno con una cabina doccia.

Come sostituire la vasca con la doccia


1. Rimozione della vasca

Il primo passo necessario a trasformare la vasca con la doccia consiste nel tagliare la vecchia vasca. Per poter sollevare la vasca si dovranno tagliare le piastrelle presenti nel suo bordo. Si procede quindi con la rimozione della vasca, la pulizia del fondo e lo smaltimento di tutti i detriti creatisi.

2. Predisposizione base per impianto doccia

Nella seconda fase di lavorazione si procede con la copertura del fondo, in cui precedentemente si trovava la vasca, con un materiale sigillante per permettere il giusto appoggio al futuro piatto doccia.

3. Sostituzione dello scarico

Dopo aver ricoperto il fondo con il materiale sigillante si procede con l' inserimento del nuovo piatto doccia.
Prima, però, è necessario sostituire il vecchio scarico con lo scarico nuovo. Quindi, eliminate le vecchie tubature, viene collegato il nuovo scarico con quello vecchio.

4. Rivestimento a parete

Collegato l'ultimo tratto di scarico della nuova doccia con le tubature della vecchia vasca, si può procedere al rivestimento a parete.

5. Installazione del box doccia

Infine lo staff tecnico procederà con l'installazione del box doccia e di tutti gli accessori.

A chi rivolgersi?

Il mercato offre diverse proposte ed altrettante aziende che sostituiscono la vasca in doccia in sole 8 ore. Esistono importanti realtà specializzate nella vendita e servizi per la casa, ma anche delle famose aziende leader nel settore della trasformazione del bagno.

Tipologie di Trasformazione

Cambiando la vasca con la doccia avrete la possibilità di scegliere la soluzione che corrisponde maggiormente alle vostre necessità.

Il mercato propone la "soluzione standard", in cui la vasca viene sostituita da un piatto doccia delle stesse dimensioni della vecchia vasca; oppure la "soluzione lavatrice", grazie alla quale si installa un piatto doccia più piccolo rispetto alle dimensioni della vecchia vasca, lasciando quindi lo spazio adatto all' inserimento della lavatrice. Un' altra soluzione è la "lavatoio": identica alla soluzione lavatrice, con l'unica differenza che in questo caso viene lasciato dello spazio per l' inserimento del lavatoio.
Potrete infine scegliere la "soluzione balzetto", con la quale viene inserito un piatto doccia di dimensioni più piccole rispetto alla precedente vasca, riservando un piccolo spazio per una pedana, dove collocare un armadietto.

Allora cosa aspetti? Se anche tu vuoi cambiare il tuo bagno rivolgiti a PreventivoFacile, richiedi un preventivo e sostituisci la vasca in doccia in sole 8 ore!

Teresa Miranda

Responsabile Marketing di Preventivofacile.it, adoro cucinare, leggere e ascoltare ogni tipo di musica. Dopo una formazione in campo economico, mi sono appassionata al web e alle strategie di marketing online. Nel blog di PreventivoFacile scrivo articoli e guide su come vivere al meglio la propria casa, soffermandomi in particolar modo sui servizi utili per gli utenti e sugli incentivi che imprese e cittadini possono utilizzare per risparmiare.

Segui Teresa Miranda su Google+
Leggi altri articoli di Teresa Miranda

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui social!

Vota:

Vuoi sostituire la Tua vasca con una doccia?


Ricevi fino a 5 preventivi GRATIS

Hai un'azienda?
Registrati ora per trovare nuovi clienti

GRATIS e senza impegno

Ultimi preventivi richiesti

Potrebbero interessarti anche: